rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rudiae / Via Francesco Saverio Casavola

Miagolii insistenti dal cassonetto. La municipale salva cinque gattini

La cucciolata era stata abbandonata nel contenitore per la raccolta dei rifiuti, in via Casavola. Alcuni residenti, udendo il lamento, hanno allertato i vigili urbani, intervenuti assieme al personale dell'Ecotecnica per mettere in salvo i piccoli esemplari

LECCE – Piccoli da stare in un pugno. Talmente minuscoli che non si sarebbero neppure potuti vedere. Se non fosse stato per quel miagolio, continuo e lontano, che si è scoperto provenire da un cassonetto per la raccolta ddei rifiuti urbani.

Cinque teneri gattini, appena partoriti, erano stati gettati in un contenitore di via Francesco Saverio Casavola, nella zona tra via Taranto e viale dell’Università, poi svuotato completamente dal personale dell’Ecotecnica, allertato dagli agenti di polizia municipale. Alcuni residenti della zona, infatti, udendo quel lamento insistente, si sono rivolti ai dipendenti comunali, nel corso della mattinata, chiedendo un loro intervento urgente.

Dopo la rimozione dei rifiuti, la sconcertante scoperta. Ciò che più si era temuto. Nel fondo del cassonetto, infatti, i cinque piccoli esemplari erano stati rinchiusi in un sacchetto di carta, di quelli tipicamente utilizzati per confezionare il pane, ulteriormente riposta in una seconda busta in plastica che, se si fosse atteso ancora un po’, avrebbe soffocato i gattini.

E, invece, la storia- almeno questa volta- ha avuto un epilogo più felice: stanno tutti bene e sono stati affidati immediatamente ad alcuni volontari, in attesa che qualcuno li adotti definitivamente, per essere rifocillati e curati con più rispetto di quanto ne abbiano ricevuto nelle loro prime ore di vita.

Da viale Rossini non si aspettano certamente di rintracciare i responsabili di una delle azioni più vili, ma gli agenti della municipale raccoglieranno comunque alcuni elementi ed informazioni ascoltando i residenti del rione, nella speranza di individuare l’autore, e confidando che un’azione del genere non si debba più ripetere, specie con la stagione estiva alle porte, da sempre teatro di abbandoni di animali e cuccioli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miagolii insistenti dal cassonetto. La municipale salva cinque gattini

LeccePrima è in caricamento