rotate-mobile
Cronaca San Cesario di Lecce

san cesario, due discariche e una grossa polemica

Il nuovo stabilimento di rifiuti "Le Mate" in via di costruzione muove la discussione politica. Ieri un consiglio infuocato sull'argomento, oggi l'interrogazione al presidente Vendola di Congedo

A San Cesario di Lecce la discussione che infiamma il dibattito politico è incentrata in questo momento sulla discarica "Le Mate". La maggioranza che sostiene il sindaco Antonio Cosimo Girau è sotto accusa per la creazione del nuovo impianto, che nascerebbe nell'ottica di una risoluzione di tutti i problemi ambientali causati dalla vecchia discarica. Ma nell'opposizione di centrodestra non la pensano affatto così, si punta il dito verso la sinistra e si richiede tutela della cittadinanza, che lo stesso primo cittadino ha comunque già detto di voler garantire. Sul caso, che è stato oggetto di discussione ieri sera in Consiglio comunale, è tornato oggi anche il consigliere regionale Saverio Congedo, che, parlando di "doppiopesismo ambientalista" della sinistra, chiede ora chiarezza a via Capruzzi.

In un'interrogazione urgente presentata al presidente Nichi Vendola e all'assessore all'Ambiente Michele Losappio, Congedo pone in evidenza il fatto che la discarica "sarà localizzata a soli 800 metri dal centro abitato di San Cesario e che a poche centinaia di metri dallo stesso, se pur in territorio di Cavallino, esiste già una discarica pienamente operativa che ha causato e sta causando disagi e rischi per la salute dei cittadini".

"Peraltro - sottolinea il consigliere regionale - tale anomale situazione di previsione di due discariche vicinissime al centro abitato ed a breve distanza l'una dall'altra, sembrerebbe essere stata causata dall'inerzia dell'amministrazione comunale che si sarebbe limitata ad una tardiva e inutile azione legale non avendo, invece, fatto valere le proprie ragioni in sede di Ato Le1 e non avendo fornito alcun parere nel procedimento di Via. Per questo - conclude - anche alla luce del dibattito tenutosi nell'apposito consiglio comunale di San Cesario nel quale da tutti è stata disconosciuta la responsabilità tecnica e politica della discarica, si rende necessario conoscere con urgenza lo stato e la legittimità dell'iter amministrativo, se siano stati valutati i problemi e i rischi provocati dall'impianto quando entrerà a pieno regime e le azioni che il governo regionale intende assumere a salvaguarda della salute dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

san cesario, due discariche e una grossa polemica

LeccePrima è in caricamento