rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Donato di Lecce / Via Corsica

A volte ritornano: banda dell'Audi fa saltare bancomat e via con i soldi

Dopo il tentativo fallito il 3 marzo, nella notte nuovo assalto alla Bpp di San Donato di Lecce. Ingenti i danni. Sul posto per le indagini i carabinieri

SAN DONATO DI LECCE – A volte ritornano. Specie se il lavoro, nella prima occasione, non è terminato. Così, a distanza di due mesi dal precedente tentativo, questa volta il furto presso il bancomat della Banca popolare pugliese di San Donato di Lecce è riuscito.

Bottino di 20mila euro circa

Una banda, adottando una delle due consuete tecniche (“marmotta esplosiva” o gas acetilene nella fessura, si propende per quest'ultima ipotesi), nel cuore della notte ha raggiunto la filiale di via Corsica, nel comune alle porte di Lecce, e, dopo aver girato alcune videocamere, ha innescato un’esplosione, riuscendo a far saltare lo sportello e portare via il forziere con tutti i sodi contenuti. Il bottino è di circa 20mila euro.

I danni provocati all'interno della banca

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Lecce e della stazione di San Cesario, oltre al Nucleo investigativo. Sono stati svolti i rilievi per cercare tracce utili alle indagini e comprendere in che modo preciso la banda abbia agito, e acquisiti i filmati di videosorveglianza, anche se ovviamente non si nota molto.

Ingenti danni collaterali

I ladri, non meno di tre-quattro soggetti, ovviamente ben incappucciati, sono fuggiti a bordo di un’auto di grossa cilindrata, con ogni probabilità un’Audi. L'esplosione ha provocato diversi danni collaterali all'interno e all'esterno della filiale, comprese alle cassette di sicurezza e al controsoffitto. I carabinieri sono stati avvisati attorno alle 5,50 del mattino, ma si presume che il fatto sia avvenuto diverso tempo prima. E' stato un vigilante ad accorgersi di quanto successo, nel suo giro di ronda.

Secondo assalto in due mesi

Il precedente tentativo, che risale alle prime ore del 3 marzo scorso, era fallito nonostante la banda fosse a buon punto nell’operazione, provocando danni allo sportello, per via del sistema d’allarme messosi in funzione. Questa volta, invece, i malviventi sono stati molto più rapidi ed efficati sono riusciti nell’impresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A volte ritornano: banda dell'Audi fa saltare bancomat e via con i soldi

LeccePrima è in caricamento