rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Melendugno

Tragedia a San Foca: muore in mare nel primo giorno di vacanza

Guido Barbieri, 70enne di Mantova, era nella marina di Melendugno con la moglie. Una turista l'ha riportato a riva, poi i soccorsi. Ma è stato tutto vano

SAN FOCA – Era appena arrivato con la moglie nel Salento. Alloggiava in un b&b di Melendugno. Ma il primo giorno di vacanza di una famiglia di Mantova è terminato in tragedia. Guido Barbieri, 70 anni compiuti da pochi mesi, è morto nonostante interminabili tentativi di rianimazione. Prima quelli di un infermiere romano del 118, in ferie anch’egli, e subito intervenuto; poi, del personale locale del 118 mare e dell’automedica. Alle 13 circa è stato dichiarato il decesso.

La tragedia vicino all'ex Regina Pacis

Barbieri e la moglie si erano recati questa mattina a San Foca, per un bagno in mare, proprio nel tratto finale della marina di Melendugno, nei pressi dell’ex “Regina Pacis” lo stabile in passato impiegato come centro per i migranti. Erano in tanti, questa mattina, in quella zona. Nelle vicinanze, presso il lido “Li Marangi”, era infatti in svolgimento una manifestazione: si stavano liberando verso il mare alcune tartarughe curate presso il Museo di Calimera. Ma il clima festoso è stato interrotto verso le 11,30, quando, dalla riva, più di qualcuno s’è accorto di un uomo da troppo tempo immobile, con il volto affondato nell’acqua, e ha iniziato a sbracciarsi per richiamare l’attenzione.

Una turista l'ha riportato a riva

Una ragazza svizzera, che stava assistendo alla liberazione delle tartarughe, non ci ha pensato un istante e s’è lanciata a nuoto in direzione di quell’uomo, riportandolo a riva, proprio nei pressi dell’ex “Regina Pacis”. Lì, nel frattempo, sono arrivati sia l’infermiere romano, con altre persone pronte a prestare soccorso, sia i militari della guardia costiera di San Foca, che stavano presidiando la manifestazione. Sono iniziate così le prime manovre per cercare di rianimare l’uomo, mentre nel frattempo è giunto anche il personale del 118. Per molto tempo si è tentato di operare con massaggi cardiaci e defibrillatore, ma, purtroppo, non c’è stato niente da fare.

Il corpo, su disposizione del magistrato di turno, è stato trasferito presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Si presume che Barbieri sia stato colto da un malore improvviso, seguito dall’annegamento. Ma probabilmente saranno disposti accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a San Foca: muore in mare nel primo giorno di vacanza

LeccePrima è in caricamento