rotate-mobile
Cronaca

Volontari Antes sopperiscono a chiusura servizio assistenza al Fazzi

Precedentemente questo servizio era offerto dal personale dell’ospedale leccese solo dalle 9 alle 12

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Tagli alla sanità.  Per sopperire alla mancanza di personale che  era da ausilio a persone costrette su carrozzina  arriva un’iniziativa a cura di Anteas, l’associazione nazionale di tutte le attività per la solidarietà. Parte infatti, il servizio, affidato ai volontari di Anteas, che ogni giorno dalle 8 alle 19, attraverso  una turnazione, saranno al presidio ospedaliero Vito Fazzi di Lecce,  a  completamente disposizione dei pazienti che sono costretti su una sedia a rotelle o che hanno necessità di utilizzare temporaneamente presidi ortopedici all’interno del nosocomio.

Precedentemente questo servizio era offerto dal personale dell’ospedale leccese solo dalle 9 alle 12, ma a causa della pesante  spending review che ha colpito tutti i settori, andando ad inficiare  in toto la qualità delle politiche sociali,  anche questo servizio è stato eliminato perché considerato particolarmente oneroso. In questo modo l’iniziativa di volontariato  di Anteas ha voluto lanciare un messaggio tangibile del significato di pubblica assistenza e di presenza sul territorio.

Il terzo settore occupa dei segmenti che la p.a ormai lascia vuoti. La Cisl con Anteas, diventa sentinella dei reali bisogni del territori  e sviluppa una serie di azioni atte a colmare quei vuoti che non vengono più soddisfatti dalla sanità pubblica per ragioni economiche. Queste fragilità non possono restare scoperte e soprattutto non possono lasciare le persone prive dei bisogni primari ed essenziali di cui necessitano. Ecco perché attraverso il terzo settore e grazie all’impegno e alla dedizione  di tanti volontari che gratuitamente impiegano  il loro tempo per aiutare chi ne ha bisogno riusciamo a non trascurare la diversabilità,  andando, anzi,  a tamponare i vuoti lasciato dallo Stato”, sottolinea Ada Chirizzi, della segreteria provinciale della Cisl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari Antes sopperiscono a chiusura servizio assistenza al Fazzi

LeccePrima è in caricamento