rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sannicola

Sannicola, apre il nuovo Parco giochi di Chiesanuova

Mercoledì 30 luglio alle ore 20 l'amministrazione comunale inaugura il Parco giochi di Chiesanuova. Sarà intitolato al Sergente Antonio Nisi, comandante della guarnigione Gallipolina

Mercoledì 30 luglio alle ore 20 l'amministrazione comunale inaugura il Parco giochi di Chiesanuova. Sarà intitolato al Sergente Antonio Nisi, comandante della guarnigione Gallipolina, che affascinato dall'incantevole panorama sul golfo di Gallipoli e dalla bellezza di questo scorcio di macchia mediterranea, per primo, intorno al 1640, decise di costruire qui una splendida villa, tuttora esistente.

Il primo progetto risale al 1982 con l'individuazione di un'area destinata a verde pubblico. Nei successivi anni furono costruiti un campo da tennis e un campo da calcetto. Nel tempo l'incuria e atti vandalici ne hanno compromesso la fruibilità. Nel 2005 l'amministrazione Nocera approntò un piano di ristrutturazione con la realizzazione di una nuova recinzione e il rifacimento degli impianti, con l'obiettivo di esternalizzarne la gestione. Nel 2008 il bando di affidamento, aggiudicato dalla New Park srl, società costituita da giovani del posto, che ha investito ulteriori risorse nel completamento e nell'accoglienza della struttura.

Calcetto in erba sintetica, tennis, area giochi per bambini, Punto Ristoro, fanno del parco giochi di Chiesanuova un nuovo punto di riferimento di giovani, famiglie, anziani, non solo di Sannicola ma anche dei paesi limitrofi, dove trascorrere momenti di svago e relax, lontano dal traffico, all'aria aperta tra muretti a secco e furnieddhi, ulivi e mandorli. Mercoledì 30 luglio ore 20 cerimonia inaugurale, con taglio del nastro da parte del sindaco Giuseppe Nocera e monsignor Gino Ruperto, parroco di Chiesanuova. L'incontro di calcetto tra amministratori del Comune di Sannicola e Vecchie Glorie terrà a battesimo il nuovo manto erboso del campo di calcetto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sannicola, apre il nuovo Parco giochi di Chiesanuova

LeccePrima è in caricamento