Cronaca

Santa Croce perde pezzi, da lassù un altro spettacolo

La Sovraintendenza dei beni culturali ha chiesto ai vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce di compiere un'indagine fotografica sulla situazione in cui versa la parte alta dell'edificio

a1-6

LECCE - Santa Croce non versa proprio in buona salute. Ad occhio nudo non si capisce molto, nemmeno i turisti se ne accorgono quando con le digitali ritraggono la straordinaria facciata barocca nota in tutto il mondo. Ma quando il teleobiettivo si spinge oltre per cogliere particolari inediti all'occhio umano, allora la suggestiva escursione fotografica lascia il posto ad un inatteso sconforto.

A rischio, soprattutto nella parte alta dell'edificio, i simbolismi della facciata, gli animali raffigurati e tutta quell'infinità di ricami sulla pietra leccese. Di tanto in tanto si stacca qualcosa, che viene giù. Come un pezzo d'ala caduto questa mattina chissà da quale grifone. Ed è per questo che la Sovraintendenza dei beni culturali ha chiesto ai vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce di salire fin lassù per compiere un'indagine fotografica sulla situazione in cui versa la parte alta dell'edificio.

E così i pompieri, "armati" di teleobiettivi, in tarda mattinata sono saliti fino ad una distanza ravvicinata dal rosone della chiesa, con gli spigoli più esterni della facciata, scattando decine di immagini che ora saranno valutate dai tecnici della Sovrintendenza.

Sarebbe prematuro chiedere ora agli amministratori locali di darsi da fare e trovare da qualche parte le risorse utili al restauro delle superfici maggiormente compromesse, a questo punto quasi inevitabile, prima che sia troppo tardi?


Anche perché, purtroppo a rischio è anche Palazzo dei Celestini, transennato anche quello (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=27395). All'inizio di maggio una porzione di una trentina di centimetri circa, in prossimità della seconda finestra, al primo piano, si è staccata, precipitando al suolo per fortuna senza conseguenze sulle persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce perde pezzi, da lassù un altro spettacolo

LeccePrima è in caricamento