rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Otranto

Operazione “Mare sicuro”. Sanzionate oltre 10 barche sorprese sotto costa

Prosegue l'attività di monitoraggio dei militari della guardia costiera di Otranto. Nelle acque adriatiche sono state scoperte diverse imbarcazioni all'interno delle fasce di sicurezza riservate ai bagnanti. Ma i controlli aumenteranno con l'arrivo di Ferragosto

OTRANTO – Più di dieci diportisti sono stati sanzionati, nel corso degli ultimi giorni, dalle motovedette e dai gommoni del Circondario marittimo di Otranto, per aver ancorato o navigato all’interno delle fasce di sicurezza riservate ai bagnanti, mettendo in pericolo i numerosi vacanzieri che affollano le acque adriatiche. Sul litorale che va da Casalabate a Castro,  i militari, a bordo dei propri mezzi,  hanno inflitto multe che vanno da poco meno di 200 euro fino a circa mille, a seconda del tipo di imbarcazione.

Ma i controlli sono destinati ad aumentare. Con il Ferragosto alle porte, gli uomini della guardia costiera della Città dei Martiri, garantiranno la sicurezza balneare ed il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste, anche nell’ambito dell’operazione nazionale “Mare Sicuro”.

Proprio nel solco di quest’attività di monitoraggio, sono state potenziate le verifiche sui natanti che, illecitamente, tendono a navigare e sostare nelle aree riservate alla balneazione. Incessante anche il contrasto all’utilizzo improprio degli acquascooter nelle zone degli Alimini e di Casalabate, proprio per evitare situazioni di pericolo per i bagnanti, come accaduto alcune settimane addietro  in una delle marine di Ugento.

Quando, nei prossimi giorni, il flusso turistico tenderà ad aumentare, saranno rinforzate le pattuglie di terra ed i mezzi a mare, proprio al fine di garantire la massima presenza sul territorio ed una risposta più rapida alle esigenze di tutti gli amanti del mare.  Resta attivo il numero per le emergenze, il 1530, attivo 24 ore su 24, e collegato alla sala operativa della guardia costiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “Mare sicuro”. Sanzionate oltre 10 barche sorprese sotto costa

LeccePrima è in caricamento