rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto Cesareo

Sbancano dune e distruggono la flora per realizzare accesso al mare

A seguito di numerosi controlli in località Belvedere, è stato accertato lo sbancamento del cordone dunale. Al momento l'area è stata sequestrata. La guardia costiera dell'ufficio locale ha inoltrato una denuncia contro ignoti

 

PORTO CESAREO - Deturpamento del cordone dunale, danneggiamento, distruzione di bellezze naturali in terreni agricoli di salvaguardia paesaggistica soggetti a vincolo idrogeologico, paesaggistico e di valore “distinguibile” e “rilevante”. Questi i reati contestati dai militari della guardia costiera dell’ufficio locale marittimo di Porto Cesareo, nel corso di un’attività di concerto con i carabinieri e gli agenti della polizia municipale, lungo il litorale marittimo.

In particolare, a seguito di numerosi controlli in località Belvedere, è stato accertato lo sbancamento del cordone dunale, che ha comportato la distruzione della flora e la successiva realizzazione di un varco di accesso direttamente al mare. Le indagini hanno appurato è stato impiegato un attrezzo meccanico gommato e che in seguito il tutto è stato accuratamente ricoperto. Sarebbero, cioè, stati usati sabbia e rastrelli per tentare di cancellare le tracce.

Al momento, l’area è stata sequestrata ed è stata sporta denuncia contro ignoti all’autorità giudiziaria. Le indagini proseguono per cercare di identificare i malfattori.

Danni ambientali, distrutto il cordone con attrezzo meccanico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbancano dune e distruggono la flora per realizzare accesso al mare

LeccePrima è in caricamento