rotate-mobile
Cronaca Tricase

Emergenza migranti. In trenta giungono nel Capo di Leuca su un barcone di dieci metri

In serata un altro sbarco ha condotto un gruppo di cittadini stranieri, presumibilmente di nazionalità siriana, sulle coste di Marina Serra. Sono stati notati per strada da un passante, il quale ha allertato le forze dell'ordine. L'imbarcazione è sotto sequestro

MARINA SERRA (Tricase) - Ancora uno sbarco, in serata, sulle coste del Salento. Un gruppo di migranti, presumibilmente di nazionalità siriana e pachistana, ha raggiunto la costa di Marina Serra, la frazione di Tricase, in cerca di un’alternativa. Un qualcosa di più simile alla decenza.

Sono circa una trentina ad essere stati notati per strada, a sbarco già avvenuto, da un passante che si è poi rivolto al numero di pronto intervento. Sul posto, i carabinieri della compagnia di Tricase, i quali hanno allertato anche gli organi competenti per l’attività di pattugliamento in mare.

 Nelle acque antistanti il Capo di Leuca, infatti, sono giunti i mezzi dei finanzieri della sezione navale di Otranto, assieme ai militari della guardia costiera. L’imbarcazione utilizzata per la traversata, cominciata quasi certamente dalle coste greche, è lunga circa dieci metri, ed è stata immediatamente posta sotto sequestro.

I cittadini stranieri, intanto, sono stati rifocillati e sottoposti alle visite mediche, da parte dei sanitari del 118 e delle associazioni di volontariato intervenute, per poi essere accompagnati nel centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto, in attesa delle operazioni di identificazione e il successivo trasferimento nelle strutture di accoglienza per richiedenti asilo pugliesi, con sede a Bari e Foggia. Con quest’ultimo sbarco, sale ad oltre 400 il numero di stranieri approdato nella penisola salentina nel corso degli ultimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti. In trenta giungono nel Capo di Leuca su un barcone di dieci metri

LeccePrima è in caricamento