rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castro

Nuovo sbarco nel Salento: in quattordici approdano nei pressi della Grotta della Zinzulusa

Un gruppo di migranti è stato soccorso, intono alle 13,30, nei pressi di Castro. Le operazioni sono state gestite da guardia costiera, fiamme gialle e commissariato di polizia idruntino

CASTRO – Nuovo sbarco lungo le coste nel Salento e questa volta secondo modalità più discrete. In quattordici, infatti - contro i ben 88 di ieri - sono approdati nei pressi della Grotta della Zinzulusa, sul litorale di Castro, uno dei luoghi più noti della provincia di Lecce per la bellezza del mare e per la stessa cavità naturale che ogni anno è fra le mete più apprezzate dai turisti.

L’avvistamento di una piccola imbarcazione a ridosso della scogliera è avvenuto intorno alle 13,30 di oggi e poco dopo motovedette della guardia costiera di Otranto e della guardia di finanza hanno raggiunto la zona per prestare soccorso.

66c70593-cbc2-4ab2-93d0-c4daaf02a9ee-3

I cittadini stranieri sono stati immediatamente sottoposti a una visita medica, con l’ausilio degli operatori del 118 e dei volontari della Croce rossa italiana, in attesa dell’identificazione e dei tamponi per rilevare eventuali infetti da Covid. Sul posto, per gestire le operazioni da terra con la guardia costiera dell’ufficio locale marittimo di Castro, anche gli agenti di polizia del commissariato di Otranto.

Quattordici, come detto, i migranti rintracciati (di nazionalità iraniana e irachena) e fra loro tre donne, una bambina, sette uomini e tre minori maschi. Potrebbe trattarsi di nuclei familiari che hanno deciso di raggiungere le coste italiane usano una piccola imbarcazione, piuttosto che affollare una barca a vela, come avvenuto nella giornata di ieri, quando, all’incirca alla stessa ora, un altro gruppo molto più numeroso è giunto sulle coste salentine, questa volta in località Porto Selvaggio di Nardò. Ora le indagini sono in mano al pool interforze della Procura. La barca, lunga 5 metri, è stata trainata nel porto di Otranto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco nel Salento: in quattordici approdano nei pressi della Grotta della Zinzulusa

LeccePrima è in caricamento