rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Cesareo

Scalo di Furno, ritrovata bomba da mortaio da 75 millimetri inesplosa

L'ordigno risalente quasi sicuramente alla Seconda guerra mondiale. Oggi è stata fatta brillare dagli artificieri dei carabinieri

PORTO CESAREO – La segnalazione di alcuni passanti risale alla tarda serata di ieri. Erano le 21 quando è arrivata la richiesta ai carabinieri della stazione di Porto Cesareo d’intervenire in località “Scalo di Furno”, a nord del paese, dov’era stata notata la presenza di un ordigno bellico.

In effetti dopo l’intervento, sono stati attivati anche gli artificieri del Nucleo investigativo di Lecce i quali hanno identificato l’ordigno in una bomba da mortaio da 75 millimetri inesplosa. Probabilmente si tratta di un residuo bellico risalente alla Seconda guerra mondiale.

L’area è stata subito bonificata e, oggi, si è proceduto al brillamento. L’oggetto è stato sicuramente sospinto su litorale dalle mareggiate. E non è certo la prima volta che accade. Nel mare salentino sono stati fino a oggi decine i ritrovamenti di bombe e mine inesplosi, provenienti tutti dal conflitto imperversato in Europa dal 1939 al 1945.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalo di Furno, ritrovata bomba da mortaio da 75 millimetri inesplosa

LeccePrima è in caricamento