rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Originale operazione nella sede universitaria: api salvate da un aspira-sciami

Nel pomeriggio di ieri, gli insetti si erano insinuati all'interno di un'intercapedine dell'istituto ex Principe Umberto, su viale Gallipoli. Un apicoltore è intervenuto assieme all'assessore comunale all'Ambiente per effettuare il salvataggio. Si sono serviti di uno speciale strumento, ideato da un docente, con materiali riciclati

LECCE - Un intero sciame di api è stato messo in salvo dall’ingegno di un appassionato apicoltore, e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido. L’originale operazione è avvenuta nel pomeriggio di ieri, presso la struttura universitaria nell’ex istituto Principe Umberto, su viale Gallipoli. La vicenda si è conclusa grazie all’intervento dell’appassionato di piccoli insetti, che si è avvalso di un particolare strumento. I piccoli esemplari si erano insinuati all’interno di una fessura collegata all’intercapedine della muratura perimetrale dell’edificio.

 “Questo è il periodo della sciamatura – ha spiegato Marco Faggiano, l’apicultore leccese che ha partecipato all’intervento - la Regina con un manipolo di fedeli abbandona l’arnia alla sua succeditrice; contemporaneamente, poi, la popolazione aumenta notevolmente ed è per tale motivo che è molto facile trovare interi sciami aggirarsi nelle aree rurali e, qualche volta, anche in quelle urbane”.

A ideare il particolare apparecchio, il restauratore e professore di Storia dell’Arte Gianpaolo Buscicchio che, in una sola notte, è riuscito a progettare e costruire un prototipo di aspira-sciami realizzandolo unicamente con materiali riciclati e utilizzando, in particolare, il propulsore di una vecchia aspirapolvere rinvenuta il giorno precedente nei pressi di un cassonetto.

Grazie a questo marchingegno, collegato con un tubo terminale ad un’arnia artificiale in polistirolo, quindi, si è potuto procedere all’aspirazione dell’intera popolazione senza nessun danno collaterale riuscendo a garantire nel contempo la sicurezza della sede universitaria e l’incolumità di impiegati e studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Originale operazione nella sede universitaria: api salvate da un aspira-sciami

LeccePrima è in caricamento