rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Galatone

Niente scontrini, nove commercianti chiudono i battenti. Fino a una settimana

Le infrazioni contestate dai finanzieri a sei venditori di abbigliamento di origine asiatica, ma anche a una macelleria e a due ambulanti, rispettivamente di profumi e prodotti ortofrutticoli. I controlli in comuni quali Taviano, Nardò, Racale, Galatone, Galatina e Matino

LECCE – Niente scontrino? Attività chiusa. Da un minimo di tre e fino a una settimana di seguito. I militari della guardia di finanza della compagnia di Gallipoli e della tenenza di Casarano, che dalla prima dipende, nel corso dell’intero mese di maggio hanno battuto a tappeto attività commerciali di vario genere, riscontrando infrazioni in ben nove casi.

Si tratta di sei venditori di abbigliamento di origine asiatica, ma anche di una macelleria e di due ambulanti rispettivamente di profumi e prodotti ortofrutticoli. Le attività si trovano a Taviano, Nardò, Racale, Galatone, Galatina e Matino.  

I provvedimenti eseguiti dalle “fiamme gialle” sono stati emessi dalla Direzione regionale delle entrate di Bari. Stando a quanto accertato, gli esercenti si sarebbero resi responsabili di quattro distinte violazioni rispetto all’obbligo di rilasciare lo scontrino fiscale ai propri clienti. Tutti casi reiterati, vale a dire constatati dai finanzieri nell’arco di cinque anni.

La cosiddetta sanzione accessoria, quella della sospensione dell’attività commerciale, s’intende ovviamente per i feriali, e quindi esclude i giorni di riposo settimanale e quelli di chiusura programmata dell’esercizio. E questo significa, per qualcuno, dover mantenere le serrande abbassate anche più di una settimana.

Dal gennaio scorso, i soli finanzieri delle varie compagnie salentine, hanno eseguito cinquantuno chiusure disposte dalle autorità, segnalando all’Agenzia delle entrate quarantotto attività per le sanzioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente scontrini, nove commercianti chiudono i battenti. Fino a una settimana

LeccePrima è in caricamento