rotate-mobile
Cronaca Alliste

Scontro frontale tra autovettura e autocarro: muore un 60enne

L'incidente è avvenuto questa mattina, intorno alle 10.30, sulla statale 274, nel tratto che da Gallipoli porta a Leuca, all'uscita per Racale-Felline. Sul posto sono intervenuti 118, vigili del fuoco, carabinieri e polizia

ALLISTE - In un terribile incidente stradale ha perso la vita questa mattina Francesco De Vita, un 60enne di Casarano. Era al volante della sua autovettura, una Ford Focus, quando per ragioni ancora da chiarire, ha impattato frontalmente contro un autocarro condotto da un uomo di 37 anni, originario dell'Albania.

Il terribile sinistro si è verificato intorno alle 10,30 sulla statale 274, lungo il tratto che da Gallipoli porta a Leuca, all’altezza dello svincolo Racale-Felline. Sul posto, sono intervenuti i sanitari del 118 e i vigili del fuoco del distaccamento Gallipoli che hanno liberato (dopo aver ottenuto l’autorizzazione del magistrato di turno presso la Procura del tribunale di Lecce) il malcapitato rimasto imprigionato nell'abitacolo della vettura.

L'incidente sulla statale 274

Purtroppo, però, nessuno sforzo da parte dei soccorritori si è rivelato utile, perché il cuore dell'uomo aveva cessato di battere subito dopo il violento impatto. Era ancora in vita invece il conducente del mezzo pesante che dopo lo scontro era finito fuori dalla carreggiata, ultimando la corsa in un terreno di campagna. A sirene spiegate, è stato accompagnato, in codice rosso, al pronto soccorso dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.

Video | Le difficili operazioni di recupero

"I caschi rossi" si sono occupati di rimettere in sicurezza i mezzi, lungo la strada che è stata bloccata al traffico per due ore. Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle stazioni di Racale e Melissano, e i colleghi del radiomobile, una volante della polizia di Stato e vigili urbani di Alliste.

Starà al personale dell’Arma, stabilire quali siano state le cause del sinistro che si aggiunge al lungo elenco di quelli con un drammatico epilogo avvenuti negli ultimi mesi sulle strade del Salento. L’ultimo, lo scorso 24 ottobre, sulla provinciale che da Sannicola porta a Santa Maria al Bagno, nei pressi della discoteca “Riobò”, dove un 21enne perse la vita, dopo essere finito con l’auto contro un muretto a secco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro frontale tra autovettura e autocarro: muore un 60enne

LeccePrima è in caricamento