menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'epicentro del sisma.

L'epicentro del sisma.

Scossa di terremoto di magnitudo 2.9 al largo del Capo di Leuca

L'epicentro a 24 chilometri di profondità, a una distanza di 20-30 chilometri dalla costa salentina. Il sisma è stato registrato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ma non sono arrivate segnalazioni dai cittadini

SANTA MARIA DI LEUCA – Un scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 16,05 e 25 secondi dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel mar Ionio Settentrionale, a circa 20-30 chilometri dalla costa del Capo di Leuca. L’epicentro è stato rilevato a una profondità di 24 chilometri.

Sebbene la distanza dalla costa non fosse notevole, sembra che, a differenza di altre occasioni, nel Salento nessuno si sia accorto del sisma. Sommovimenti di questa potenza, infatti, proprio per la loro bassa intensità, non sempre vengono avvertiti dalla popolazione, ma sono comunque registrati dai sismografi e fanno scattare subito le segnalazioni alle autorità.

Il bollettino dell'Ingv con la mappa 

L’evento, infatti, è stato subito dai rispettivi comandi nazionali alle sale operative dei vigili del fuoco e delle varie forze dell’ordine della provincia di Lecce. Non sono però arrivate, nell’arco immediatamente successivo, richieste di intervento o segnalazioni particolari dal circondario di Tricase a vigili del fuoco, carabinieri o capitaneria di porto, anche se dopo la diffusione della notizia, più di qualcuno ha iniziato a mettere in relazione qualche sensazione percepita all'evento.

La vicenda, questo è certo, ha fatto balzare subito alla mente il terremoto di meno di un mese addietro, ben più forte, di magnitudo 4.8 della scala Richter, al largo di Lefkada (Grecia). Era l’una di notte e in quel caso l'effetto si è riverberato su una parte della penisola salentina.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento