rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Squinzano

Tagliando l'albero tocca il filo dell’alta tensione. Ustionato un contadino

L'agricoltore, un 55enne dipendente di una ditta del luogo, si trovava in una campagna tra Squinzano e Campi Salentina quando, inavvertitamente, ha toccato il cavo della corrente elettrica. Una forte scossa lo ha sbalzato dalla scala, lasciandolo privo di sensi. Trasportato in ospedale in codice giallo, è tenuto sotto osservazione

SQUINZANO – Non c’era giornata migliore e più calda di quella di odierna, per tagliare le fronde fitte degli alberi, come faceva spesso assieme ai colleghi della società per cui lavora, nelle campagne tra Squinzano e Campi Salentina. Eppure, Candido Pezzuto, 55enne originario el Belgio, ma residente a Squinzano, si è inerpicato su quella scala, sotto il caldo cocente, senza immaginare quanto sarebbe accaduto di lì a poco.

Intorno alle 15, l’agricoltore è rimasto infatti folgorato mentre, munito di cesoie per sfoltire le chiome degli arbusti, ha inavvertitamente sfiorato un filo dell’alta tensione. La scossa elettrica lo ha raggiunto attarversandogli il corpo per poi scaraventarlo giù, sulla terra dell'uliveto, lasciandolo privo di sensi fino all’arrivo del personale sanitario del 118, allertato immediatamente da altri contadini presenti nelle vicinanze, dipendenti come lui della ditta "Giuseppe Sttippelli" di Squinzano.

Trasportato in codice giallo presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, l’uomo è stato trattenuto presso il pronto soccorso, per essere sottoposto  a scrupolosi esami, per accertare che non vi siano complicazioni cardiache. I medici del nosocomio gli hanno riscontrato alcune ustioni, di secondo grado, che saranno tenute sotto osservazione assieme all’intero quadro clinico. L’uomo, fortunatamente, non sarebbe  in pericolo di vita ma intanto, sul luogo dell'infortunio, oltre ai carabinieri della compagnia di Campi Salentina - i quali hanno ascoltato i testimoni dell'accaduto - sono accorsi anche gli uomini dello Spesal, i quali voglio chiarire alcuni aspetti dell'episodio e accertare che la manodopera della vittima fosse prestata in condizioni di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliando l'albero tocca il filo dell’alta tensione. Ustionato un contadino

LeccePrima è in caricamento