rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Una scossa di terremoto nel sud della Grecia. Trema anche il Salento

Di magnitudo 5,6. è stato avvertito nella serata di ieri, intorno alle 22, in più punti del tacco. La notizia si è diffusa anche via social network, e il panico ha spinto alcuni residenti a rivolgersi alla centrale operativa dei vigili del fuoco. A fine gennaio furono registrate altre due scosse

LECCE – Una scena simile a quella di due mesi e mezzo addietro. Una scossa di terremoto di magnitudo 5,6 è stata, infatti, avvertita anche nel Salento, nella serata di ieri. Lampadari, tende e oggetti hanno cominciato a tremare nelle case salentine, tanto da spingere numerosi residenti a rivolgersi al numero di pronto intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale, perché in preda al panico.

Nessun danno è stato provocato dal movimento tellurico. Né a strutture, né a persone. Il sisma, a praticamente cinque anni esatti da quello, disastroso, che rase al suolo la città di L’Aquila nel 2009, si è verificato intorno alle 22 di ieri, a sud della Grecia e ha fatto “ballare” anche il resto del sud Italia: il lato orientale della Sicilia e le città calabresi (la zona del Crotonese è stato, peraltro, colpito da altre scosse nella mattinata).

 L'epicentro è stato individuato in mare, a circa 142,9 chilometri di profondità. Soltanto lo scorso 26 gennaio, infatti, i social network si riempirono di messaggi, consigli, richieste di chiarimenti, da parte di numerosi utenti che assistettero a un paio di forti scosse, che fecero tremare porte e finestre, a causa del terremoto “partito” al largo dell’isola di Cefalonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scossa di terremoto nel sud della Grecia. Trema anche il Salento

LeccePrima è in caricamento