rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuole, approvati finanziamenti per "Banzi" e "Fermi"

Un milione e 200mila euro per migliorare e potenziare la dotazione di immobili scolastici della provincia di Lecce. La giunta provinciale ha impegnato risorse finanziarie per interventi su due edifici

LECCE - Un milione e 200mila euro per migliorare e potenziare la dotazione di immobili scolastici della provincia di Lecce. La giunta provinciale ha impegnato risorse finanziarie per interventi che interesseranno due edifici scolastici del territorio. Con una spesa di 800mila euro la Provincia ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di sopraelevazione e ristrutturazione del Liceo "Banzi" di Lecce.

Si tratta della realizzazione di cinque nuove aule, quattro delle quali in sopraelevazione del precedente intervento d'ampliamento concluso tre anni or sono, necessario a causa della crescita della popolazione scolastica. Inoltre, i nuovi lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione della palestra, in modo da renderla conforme alle più moderne tecniche per la pratica sportiva. Tra gli interventi anche la ristrutturazione di alcuni elementi in calcestruzzo della facciata esterna, infissi adeguati alle nuove normative sul contenimento dei consumi energetici, la sistemazione di marciapiedi esterni e alcune modifiche distributive degli spazi amministrativi. Infine, tutti gli spazi di nuova realizzazione saranno forniti di impianti tecnologici.

Altri 400mila euro saranno destinati a lavori di manutenzione straordinaria dell'Iti "Fermi" di Lecce. Il progetto preliminare approvato dalla giunta, prevede interventi su varie parti del complesso. Nello specifico si provvederà al recupero di ambienti inutilizzati nel piano seminterrato, la creazione di nuovi servizi igienici al piano terra (accanto ai laboratori), la sistemazione di quelli già esistenti, la revisione e l'ampliamento della rete fognante, lavori di messa a norma dell'impianto elettrico della palestra e l'ampliamento del parcheggio per disabili.

"Con questi ed altri interventi similari, compiuti in questi due anni e mezzo di legislatura, intendiamo risanare il cronico problema della carenza di aule attraverso la costruzione di nuove", dichiara l'assessore provinciale all'Edilizia scolastica Massimo Como. "Solo in quest'anno siamo riusciti a risparmiare 350mila euro sul costo complessivo degli affitti scolastici, elemento indispensabile, questo, nel quadro del risanamento degli attuali conti della Provincia di Lecce. Un ringraziamento, in questo senso, intendo rivolgerlo al consigliere Antonio Del Vino per la sua abnegazione e per l'impegno profuso in questo settore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, approvati finanziamenti per "Banzi" e "Fermi"

LeccePrima è in caricamento