rotate-mobile
Cronaca Sannicola

SEI COMUNI UNICA STRATEGIA DI SVILUPPO TURIstico

Serata di presentazione del progetto, con l'intervento dei sindaci di Gallipoli, Alezio, Sannicola, Ugento, Parabita, Racale, doman, alle 19, presso il Centro culturale via Oberdan a Sannicola

Sei comuni, un'unica strategia. Con questo intento nasce la nuova associazione dei comuni dell'arco jonico salentino. Comune capofila Sannicola, regista dell'operazione il sindaco Giuseppe Nocera, che ha fatto sedere attorno a un tavolo i sindaci dei Comuni che per storia, risorse e strutture hanno la più alta vocazione turistica del Salento. Serata di presentazione, con l'intervento dei sindaci di Gallipoli (Giuseppe Venneri), Alezio (Vincenzo Romano), Sannicola (Giuseppe Nocera), Ugento (Eugenio Ozza), Parabita (Adriano Merico), Racale (Massimo Basurto), domani, martedì 30 settembre, alle 19, presso il Centro culturale via Oberdan a Sannicola.

Si tratta di un piano d'azione condiviso, oltre ogni barriera di natura politica, per un turismo sostenibile da Gallipoli ad Ugento passando per Sannicola, Alezio, Parabita e Racale: 40 chilometri di costa, migliaia di posti letto, la preistoria e la storia, dai messapi ai bizantini, arte e cultura, un'offerta che deve rispondere in modo univoco ad un turismo sempre più esigente e votato alla sostenibilità ambientale.

Decongestionare le marine, spostare nell'entroterra il traffico veicolare favorendo la mobilità dolce attraverso piste ciclabili, servizi di bikesharing, uso delle Ferrovie Sud - Est. Il recupero del Centro Storico di Gallipoli, affinché splenda veramente come perla dello Jonio, la scoperta e la valorizzazione delle bellezze naturali e culturali di Ugento, Sono questi alcuni tra gli obiettivi principali del piano. Occasione per la fattibilità del progetto sono i Fondi Por Asse4 e Asse7 che consentiranno il coinvolgimento di investitori e iniziative private.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEI COMUNI UNICA STRATEGIA DI SVILUPPO TURIstico

LeccePrima è in caricamento