rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Copertino

Ottiene concessione del campo sportivo, poi Comune revoca affidamento: Tar dà ragione all’associazione

Con la sentenza emessa in giornata, i giudici hanno accolto il ricorso presentato da una Asd di Copertino, che aveva ottenuto in concessione il vecchio campo sportivo della cittadina

COPERTINO – L'affidamento dell'impianto sportivo, poi la revoca da parte di un ente comunale, infine la sentenza che le dà ragione. Il Tar di Lecce ha infatti accolto il ricorso presentato da un’associazione sportiva dilettantistica. L’Atletico Copertino si è vista riconoscere il diritto alla stipula della convenzione di affidamento del vecchio campo sportivo per la durata di dieci anni. Tutto era cominciato nel 2015, quando l’amministrazione comunale copertinese aveva concluso la procedura per l’affidamento della struttura, della quale l’asd era risultata soggetto concessionario.

Nonostante le numerose richieste avanzate dall’associazione per ottenere la sottoscrizione della convenzione, funzionale all’uso del campo per le gare sportive, il Comune di Copertino non aveva mai formalizzato gli adempimenti. Nel 2021 l’associazione, assistita dall’Avvocato Gianluigi Manelli del Foro di Lecce, si è così rivolta al tribunale amministrativo per chiedere spiegazioni sul silenzio da parte dell’amministrazione. Nel frattempo il Comune di Copertino ha adottato un provvedimento con cui ha ritenuto di revocare l’affidamento precedentemente disposto.

Provvedimento che ha imposto la proposizione di una ulteriore impugnazione da parte dell’associazione ricorrente: questa ha dimostrato, tramite il proprio legale, come non vi fossero motivi validi per l’adozione della revoca.  Con la sentenza emessa questa mattina, il Tar  ha sancito la illegittimità del provvedimento di revoca del Comune di Copertino, ordinando all’ente di pronunciarsi sulla richiesta di sottoscrizione della convenzione di affidamento entro un mese dalla comunicazione della sentenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottiene concessione del campo sportivo, poi Comune revoca affidamento: Tar dà ragione all’associazione

LeccePrima è in caricamento