rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porto Cesareo

Opere abusive sul litorale di Torre Lapillo. Nuovi sigilli della capitaneria

Controlli della guardia costiera su alcune aree recintate per 600 metri quadri di pertinenza di abitazioni lungo il tratto costiero: scattano le denunce

PORTO CESAREO – Ancora controlli e sigilli lungo il litorale ionico e in particolare lungo la dorsale cesarina e della marina di Torre Lapillo. E dai rilievi effettuati dal personale della capitaneria di porto di Gallipoli alcune abitazioni e pertinenze di villette situate a ridosso del tratto costiero sono risultate in parte abusive. I militari della guardia costiera e dell’ufficio locale marittimo di Torre Cesarea, sin dallo scorso mese di dicembre stanno infatti eseguendo delle verifiche mirate in loco e incrociate presso gli uffici dell’Agenzia del demanio e dell’ufficio provinciale del territorio di Lecce allo scopo di accertare la regolarità edilizia di alcuni immobili presenti lungo il demanio marittimo in aree soggette a vincoli paesaggistici.

 Dall’esame e dalla comparazione della cartografia relativa ad alcune delle abitazioni e ad aree recintate presenti lungo il litorale di Torre Lapillo è stato ricostruito lo storico di due immobili, ritenuti non in regola, e che sono stati in gran parte sequestrati. I sigilli sono stati apposti su due aree aventi una superficie complessiva di seicento metri quadrati (racchiuse con muri di recinzione realizzati al fine di riservarne l’utilizzo, come giardino privato, ai proprietari delle adiacenti abitazioni).

Oltre a queste aree è stato sequestrato anche un manufatto realizzato quasi totalmente sull’arenile, ma risultato abusivo. Per i proprietari interessati è scattata la relativa denuncia all’autorità giudiziaria per avere realizzato opere in assenza o in difformità al permesso di costruire in zone sottoposte a vincolo paesaggistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere abusive sul litorale di Torre Lapillo. Nuovi sigilli della capitaneria

LeccePrima è in caricamento