rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Panareo", municipale sequestra cinque chili di marijuana, pistola e pallottole

Il ritrovamento della droga e delle armi da parte degli agenti della polizia municipale di Lecce, a circa 200 metri dal campo rom "Panareo", nei pressi di una "pagghiara". Lo stupefacente era confezionato in nove panetti

LECCE – “E’ la prima volta che la polizia municipale di Lecce si cimenta con successo in un'importante attività investigativa e che, ben coordinandosi con la Procura di Lecce, giunge al sequestro di quasi 5 chili di marijuana, ad una pistola e vario munizionamento”.  Non trattiene la soddisfazione il comandante della polizia municipale di Lecce Donato Zacheo, che questa mattina, insieme con il procuratore aggiunto Antonio De Donno, ha spiegato nei dettagli alla stampa, presso il comando della municipale di viale Rossini, i particolari dell’operazione  denominata “Panareo”, come l’omonimo campo rom alle porte di Lecce, dove risiedono circa 200 rom.

Ma, va detto subito, il ritrovamento della droga e delle armi poco o niente c’entrerebbe con i nomadi, dato che la marijuana, nove panetti in tutto, per un peso complessivo di 4 chili e 650 grammi, la pistola Beretta calibro “9x21”, 49 proiettili, tre cartucce da caccia e una pallottola calibro 45, sono stati individuati dagli agenti della municipale fuori dal recinto del campo che accoglie i nomadi,  ad una distanza di circa 200 metri, vicino ad una costruzione rupestre, una cosiddetta pagghiara.

Ieri mattina gli agenti della sezione di polizia ambientale si erano recati per monitorare quanto stava accadendo da quelle parti, dove una parte di terreno veniva utilizzato dai rom per smaltire vecchi pneumatici e parti d’auto.  E così, nel corso dei controlli, gli agenti si sono insospettiti quando, nei pressi della pagghiara, hanno notato due sacchetti di plastica: all'interno vi era rispettivamente la pistola e i proiettili.

 Nel frattempo la municipale ha reso noto del ritrovamento la procura di Lecce. E così, durante il pomeriggio, la polizia municipale è ritornata sul luogo per setacciare meglio la zona, servendosi anche del metaldetector. Altre armi non sono state trovate, ma droga sì. E tanta. Tra le sterpaglie è spuntata la marijuana, confezionata in nove panetti, come detto, il cui valore, nel mercato degli stupefacenti, potrebbe aggirarsi intorno ai 15mila euro. 

 

Droga e armi vicino al campo rom "Panareo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Panareo", municipale sequestra cinque chili di marijuana, pistola e pallottole

LeccePrima è in caricamento