rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Da Frosinone a Lecce per cercare cuccioli da vendere. Scattano sequestro e due denunce

Gli agenti di polizia locale hanno rinvenuto 10 cuccioli, strappati precocemente alla madre, stipati in due trasportini all’interno di un’autovettura. Due trentenni, noti alle forze dell’ordine, sono stati deferiti per maltrattamento di animali. I cani, tranne uno, sono in buone condizioni di salute

LECCE - Dieci cuccioli destinati al mercato nero e stipati in due trasportini, di quelli solitamente utilizzati per il trasporto di un gatto. Gli agenti della polizia locale della sezione ambientale li hanno trovati e sequestrati questa mattina sul sedile di una Fiat Punto. Poche ore ancora e i dieci cani avrebbero lasciato il capoluogo salentino diretti, probabilmente, nel frusinate per essere venduti.

I cuccioli, sei maschi e quattro femmine, meticci, appartenenti a due distinte cucciolate, come in seguito attestato da un medico veterinario, hanno tutti tra i quaranta ed i cinquanta giorni di vita, piccoli, quindi, troppo piccoli per essere strappati alla madre e trasportati a più di cinquecento chilometri di distanza.

Grazie ad una segnalazione pervenuta nel corso della notte alle guardie ecozoofile ambientali, gli agenti sono stati messi sulle tracce del veicolo con cui due trentenni, residenti ad Esperia, in provincia di Frosinone, erano arrivati nel Salento, per loro stessa ammissione, per reperire animali in tenera età ai fini commerciali, pur senza avere alcuna autorizzazione da parte dell’Asl ed utilizzando un mezzo non idoneo al trasporto degli stessi.

I due, già noti alle forze dell’ordine e con precedenti specifici, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali. Tutti i cuccioli, invece, sono stati rifocillati: in nove sono stati affidati alle cure degli operatori del canile sanitario, mentre per uno, le cui condizione di salute sono apparse più critiche, si è reso necessario il ricovero presso un ambulatorio veterinario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Frosinone a Lecce per cercare cuccioli da vendere. Scattano sequestro e due denunce

LeccePrima è in caricamento