rotate-mobile
Cronaca Miggiano

Vasca piena di rifiuti nel giardino della residenza, interviene il Noe

Dopo la segnalazione di un cittadino, a Miggiano sono arrivati i carabinieri. Sequestro anche a Galatina, presso un'azienda agricola

MIGGIANO – Un vasca interrata, nella quale erano stati riversati rifiuti di vario tipo, è stata posta sotto sequestro a scopo preventivo d'urgenza dai carabinieri del nucleo operativo ecologico di Lecce, intervenuti a Miggiano dopo una segnalazione giunta da un cittadino.

Nella vasca, che si trova nel giardino di una residenza per anziani e che è stata localizzata attraverso un tombino, sono stati trovati inerti da demolizione, sfalci di potatura e altro materiale che non è stato ancora classificato. Per farlo sarà necessario scavare. Il reato ipotizzato dai militari è quello di gestione illecita di rifiuti: al momento sono al vaglio le posizioni dei tre amministratori che si sono succeduti alla guida della struttura, mentre lo sviluppo delle indagini consentirà di definire le responsabilità.

WP_20161118_004-2A Galatina, invece, è stato segnalato alla procura di Lecce il proprietario di un’azienda agricola per aver realizzato senza titolo autorizzativo uno scarico dei reflui prodotti. I carabinieri, su delega del sostituto procuratore Angela Rotondano, hanno sottoposto a sequestro preventivo, oltre allo scarico, anche un sistema di sub irrigazione utilizzato per convogliare i reflui del lavaggio delle attrezzature dell’azienda, che produce anche latticini e formaggi, e le acque utilizzate per la pulizia dei piazzali. Una volta decantate, le acque venivano fatte disperdere su un terreno agricolo di circa diecimila metri quadrati che è stato sequestrato. Il valore complessivo dei beni interessati dai sigilli è di circa 100mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasca piena di rifiuti nel giardino della residenza, interviene il Noe

LeccePrima è in caricamento