rotate-mobile
Cronaca Nardò

Polpa di ricci, tonno e salmone senza indicazioni: multati due ristoratori

Sequestri e sanzioni a Sant’Isidoro, la marina di Nardò, da parte dei militari della guardia costiera. Denunciato un uomo

SANT’ISIDORO (Nardò) – Gli ispettori della guardia costiera di Gallipoli hanno eseguito controlli in due ristoranti di Sant’Isidoro. Hanno verificato sia la correttezza della documentazione - che deve accompagnare il prodotto ittico in tutte le fasi della commercializzazione - sia la corrispondenza tra i documenti commerciali e le specie ittiche commercializzate. In entrambe le strutture ricettive sono state riscontrate nuovamente carenze sulla tracciabilità del prodotto ittico e sulla relativa provenienza.

Viste le irregolarità sono stati elevati ai rispettivi trasgressori verbali amministrativi per un importo complessivo di tremila euro e sono stati sequestrati otto vasetti di polpa di riccio, circa due chili di cozze, 250 ricci di mare, oltre un chilo di tonno in tranci, due e mezzo di tranci di pesce spada e altri due di filetti di salmone.

I prodotti ittici recuperati dai militari

In mare inoltre, le motovedette in servizio di polizia marittima, hanno ispezionato un motopeschereccio ove sono state riscontrate gravi irregolarità sia nella composizione dell’equipaggio per indebita assunzione di comando, sia nel settore sicurezza della  navigazione per aver imbarcato un motore di propulsione privo delle prescritte visite da parte dell’ente tecnico.  Il trasgressore sorpreso al comando del motopesca è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce ed è stato multato per oltre tremila euro, per aver navigato senza i documenti di bordo. Infine, una tartaruga della specie Caretta caretta, ferita da un amo da pesca, sarà consegnata nelle prossime ore presso l’osservatorio faunistico di Calimera per le successive cure veterinarie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polpa di ricci, tonno e salmone senza indicazioni: multati due ristoratori

LeccePrima è in caricamento