rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Specchia

Sgomento per atto vandalico alla personale di Gastini

Le opere dell'artista, raccolte nella mostra "Miraggi e riflessi", a Palazzo Risolo a Specchia, sono state oggetto di disegni a pennarello da parte di ignoti. Presentata denuncia ai carabinieri

SPECCHIA - Sgomento e amarezza: sono queste le parole più immediate che arrivano da Specchia, dove lunedì sera sono stata scoperti disegni e scritte realizzati con un pennarello, apparsi improvvisamente durante le ore di apertura della Personale di Marco Gastini "Miraggi e Riflessi", in corso di svolgimento presso Palazzo Risolo in Piazza del Popolo.

L'appuntamento artistico la sera dell'inaugurazione, sabato 16 luglio, aveva registrato la presenza di centinaia di visitatori, raccogliendo consensi e critiche molto positive. I vandali non si sono limitati a scrivere e disegnare sulle pareti di una sala, ma hanno anche danneggiato un'opera (Corpi nel volo del 2009) dell'artista, rimasto amareggiato e deluso dall'atto, realizzato in un luogo che l'artista ha amato fin dal primo momento, eleggendo il Salento come propria terra d'adozione, tanto da immortalarlo con colori e luci nelle proprie opere.

Grande sconforto anche da parte di Marina Senin Forni, anch'essa innamorata del Salento e di Specchia e che, impegnandosi fortemente, ha ideato la mostra e ha voluto l'evento artistico proprio nella cittadina; la Senin Forni ha tempestivamente denunciato ai carabinieri l'incidente, sia per scongiurare il ripetersi di altri atti vandalici che per evitare ulteriori danni a opere artistiche di grande valore. L'evento tuttavia prosegue regolarmente sino al prossimo 4 settembre, tutti i giorni dalle 18 alle 22, con una serie di appuntamenti di alto spessore culturale distribuiti nel mese di agosto.

Sgomento per atto vandalico alla personale di Gastini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomento per atto vandalico alla personale di Gastini

LeccePrima è in caricamento