rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Presicce

Si introducono in chiesa per rubare le offerte provocano danni per 7mila euro

In due sono finiti in manette per il raid compiuto la scorsa notte all'interno della chiesa Madre di Sant'Andrea di Presicce

LECCE – In manette i due ladri sacrileghi. La scorsa notte i carabinieri della compagnia di Tricase hanno assicurato alla giustizia Vittorio Verardo e Roby Tonti, entrambi 25enni del luogo e già noti alle forze dell’ordine. I due si erano introdotti all’interno della Chiesa Madre Sant’Andrea di Presicce per rubare le modeste offerte dei fedeli contenute all’interno del candelabro elettrico. Pur di accaparrarsi il denaro hanno arrecato ingenti danni alle suppellettili, al mobilio, all’organo, ai candelabri e alle panche, ma soprattutto hanno danneggiato la statua di cartapesta leccese, risalente all’anno 1930, alta circa 180 centimetri e raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù”, gettata a terra senza il minimo riguardo.

I malfattori, dopo aver forzato la piccola porta in legno che si affaccia su via Matteotti, hanno capovolto tavoli e inginocchiatoi della sagrestia, come pure l’armadio che conservava gli arredi sacri e i paramenti sacerdotali che sono stati sparsi sul pavimento. Il tutto ripreso dall’impianto di videosorveglianza di cui è dotata la chiesa, muto testimone Tonti_Robby-2di quanto avvenuto. Impressionante la scena che si è presentata ai carabinieri e al parroco don Francesco Cazzato: le tracce della furia dei due arrestati erano ben visibili anche all’esterno della chiesa, dove erano sparsi candelabri e candele ovunque.

Una furia vandalica priva di ogni logica, soprattutto perché a essere violato è stato un luogo sacro. Immediato è stato l’intervento di due pattuglie dei carabinieri, che si trovavano in zona nell’ambito di servizi preventivi mirati a contrastare i reati predatori. Allertate dalla centrale operativa su segnalazione dei vicini, una pattuglia della stazione di Presicce e una pattuglia del Nucleo radiomobile della compagnia di Tricase, si sono dirette sul posto e hanno individuato i due ladri che, ormai braccati, hanno tentato invano di fuggire per le vie adiacenti. I due sono stati fermati a poche decine di metri dal luogo sacro con indosso ancora quanto asportato in Chiesa, fra cui anche un portachiavi con la scritta “sacrestia”.

I danni arrecati superano i 7mila euro ma incalcolabile è quello morale arrecato ai fedeli della comunità parrocchiale per aver violato uno dei luoghi più sacri e significativi di Verardo_Vittorio-2Presicce. Il parroco, giunto sul posto per costatare i danni e convocato dai carabinieri per sporgere querela, ha ringraziato i militari per aver impedito ai due criminali di rimanere impuniti.

Gli arrestati sono finiti ai domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria. Indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilità a carico dei due su altri eventi avvenuti in precedenza nel territorio della compagnia di Tricase.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si introducono in chiesa per rubare le offerte provocano danni per 7mila euro

LeccePrima è in caricamento