Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Gallipoli

Sicurezza stradale, manutenzione parte da via Pasolini

Gallipoli, avviati i lavori straordinari di sistemazione delle strade per 300mila euro che riguarderanno anche Corso Roma, Lungomare Galilei e via XX Settembre. In sicurezza l'incrocio del Peep 3

GALLIPOLI - Non solo ecocentro e Carnevale, in terra gallipolina. In sordina partono interventi per strade, marciapiedi e messa in sicurezza degli incroci. Le ruspe sono già al lavoro da alcuni giorni per dare esecuzione al progetto di manutenzione straordinaria approntato dall'amministrazione comunale e relativo ad alcune zone nevralgiche della città. Si tratta di un progetto complessivo di sistemazione della rete stradale, tra i primi interventi in esecuzione già previsti dal Piano delle Opere pubbliche e finanziato interamente con apposito mutuo contratto con la Cassa Depositi e prestiti per un importo totale di 300mila euro. Lavori che consentiranno di sistemare alcune strade cittadine a dir poco disastrate a cominciare dalla via di accesso alla zona di espansione del Peep 3, ovvero via Pasolini. Ma non solo. L'intervento, come rammentato dall'assessorato ai Lavori pubblici, sarà esteso anche ad altre zone e in particolare toccherà anche il centralissimo Corso Roma, il lungomare Galilei e la strada di risalita dalla stazione ferroviaria di via XX Settembre.

Per il momento gli interventi (affidati alla ditta Scai Appalti srl di Salve, alla Sme strade di Copertino e alla Edil strade di Matino) sono concentrati proprio in via Pasolini, dove sarà messo definitivamente in sicurezza anche l'incrocio del versante sud del quartiere del Peep 3. A tale scopo operai e mezzi hanno provveduto a "smussare" (secondo le indicazioni progettuali) anche il costone roccioso legato alla zona della pineta sovrastante, proprio per rendere più sicura la rete stradale e l'incrocio di congiungimento con via Francesco Zacà. Sarà realizzato anche un marciapiede e anche nel prolungamento della stessa via sono già state predisposte le nuove caditoie per l'acqua piovana e altri camminamenti per i pedoni.


Con l'arrivo della stagione primaverile si procederà anche a realizzare il nuovo asfalto. Interventi di manutenzione per risolvere problematiche della quotidianità che fanno il paio con quelli che nei mesi scorsi hanno interessato il completamento del marciapiede in Corso Capo di Leuca e i nuovi pali dell'illuminazione pubblica nella stessa via e anche in via Kennedy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, manutenzione parte da via Pasolini

LeccePrima è in caricamento