rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

Siglato l'accordo tra la Capitaneria di porto e la Scuola cinofila di soccorso

I sabati e le domeniche dei mesi di agosto e settembre, la Capitaneria di Gallipoli potrà avvalersi della collaborazione delle unità della Scisar

LECCE - È stato siglato l’accordo operativo di collaborazione la Capitaneria di porto di Gallipoli e la Scisar - Scuola cinofila italiana soccorso acquatico e ricerca. Tale accordo prevede che tutti i sabati e le domeniche dei mesi di agosto e settembre, la Capitaneria di porto di Gallipoli potrà avvalersi della collaborazione delle unità cinofile della Scisar durante le attività di vigilanza in mare, per supportare le unità navali in un cosiddetto evento sar (search and rescue).

Inoltre, l’accordo si prefigge un altro più ambizioso traguardo, ovvero di poter contare in futuro sulla capillare presenza delle unità cinofile sulle unità navali del Corpo dislocate in tutti i porti del compartimento marittimo di Gallipoli. La Scisar, riconosciuta da Aics settore cinofilia, è una importante organizzazione dedita, a livello nazionale, alla formazione e all’addestramento di unità cinofile per il soccorso in ambiente acquatico. Come spiega Marco Scialpi, Presidente e fondatore della Scuola e membro del direttivo nazionale Aics, il brevetto di unità cinofila Scisar consente alle unità cinofile operative da soccorso acquatico di essere impiegate, in regime di volontariato, in diverse attività: dalle semplici simulazioni di soccorso in mare, ai fini della sensibilizzazione della sicurezza balneare, ad attività operative di pattugliamento delle spiagge, in collaborazione e con il coordinamento con le locali Capitanerie di Porto, oltre che in attività di supporto a manifestazioni in acqua come regate e gare di nuoto. Il brevetto viene rilasciato in seguito alla frequenza di un corso ad alta specializzazione che prevede un costante ed intenso addestramento, a terra e in acqua, dei binomi (conduttore-cane) e al superamento di un esame.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglato l'accordo tra la Capitaneria di porto e la Scuola cinofila di soccorso

LeccePrima è in caricamento