rotate-mobile
Cronaca Caprarica di Lecce

Simulazione d’emergenza: vigili del fuoco intervengono con l’aiuto dei volontari

In occasione del ventennale della nascita dell'unità ausiliaria di protezione civile "Orsa maggiore", gli uomini del comando provinciale dei vigili del fuoco sono stati a Caprarica di Lecce. Testata anche la ricerca di una persona dispersa

CAPRARICA DI LECCE – Un’esercitazione dimostrativa delle attività di soccorso in collaborazione con i volontari della Protezione civile, è stata effettuata dai vigili del fuoco del comando provinciale a Caprarica di Lecce.  Nell’occasione si celebrava il ventennale dalla nascita dell’unità ausiliaria “Orsa maggiore”.

Nell’esercitazione, allo scopo di saggiare il grado di collaborazione e la capacità di intervento dei volontari della protezione civili, i vigili hanno simulato varie situazione di emergenza tra cui la ricerca di persona dispersa, il salvataggio con tecniche proprie del nucleo speleo, alpino, fluviale, incidente stradale con estricazione di una vittima e contestuale incendio di un’auto coinvolta nel sinistro.

I volontari hanno delimitato la zona delle operazioni e portato a termine l’intervento con le autoambulanze per il soccorso delle vittime. Infine è stato anche simulato il salvataggio di una persona che necessitava di rianimazione cardio-polmonare utilizzando allo scopo un defibrillatore portatile donato dal sindaco di Caprarica di Lecce, Maria Fidela Vantaggiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simulazione d’emergenza: vigili del fuoco intervengono con l’aiuto dei volontari

LeccePrima è in caricamento