rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Soleto

Nessun maltrattamento nella casa di riposo per anziani, assolti in venti

Il verdetto del giudizio abbreviato a carico dei responsabili e degli operatori della residenza "La Fontanella" di Soleto

LECCE – Non vi è stato nessun abuso e nessun comportamento illecito all’interno della residenza socio-sanitaria assistenziale per anziani “La Fontanella” di Soleto. Il giudice Simona Panzera ha assolto con formula piena, perché il fatto non sussiste, i venti imputati al termine del giudizio con rito abbreviato. Si tratta di don Vittorio Matteo, 80enne di Soleto e amministratore unico della struttura; Federica Cantore, 35enne di Galatina, responsabile amministrativa; Patrizia Pittui, 48enne leccese, coordinatrice del gruppo degli operatori socio sanitari; Michele Iaconisi, 46 anni di Copertino; Rocco Benegiamo, 27 anni di Cutrofiano; Donata Liliana Ciriolo, 24 anni di Maglie; Sara Colella, 30 anni di Corsano; Gianluca Corvaglia, 26enne di Diso; Luciano De Siena, 28 anni di Andrano; Antonella Longo, 33 anni di Aradeo; Maria Gabriella Liaci, 54 anni di San Cesario; Giovanna Magistri, 46enne; Giuseppe Micheli, 31enne di Galatina; Alfonsina Murano, 34enne di Gallipoli; Nadia Navone, 51 anni di Galatina; Fedora Sales, 42 anni di Poggiardo; Eloisa Stefani, 39 anni di Aradeo; Anna Maria Tondo, 36 anni di Leverano; Alex Bene, 24 anni di Santa Cesarea Terme; l'infermiera Daniela De Pascalis, 26 anni di Martano.

L’accusa ipotizzata era di maltrattamenti con l’aggravante di aver commesso il fatto nei confronti di persone affidate per ragioni di cura, vigilanza o custodia. I fatti si riferivano all’estate del 2014. La Procura aveva ipotizzato un utilizzo, da parte dei vertici della struttura, di un numero insufficiente di operatori sociosanitari rispetto agli ospiti, oltre a comportamenti vessatori avvenuti nelle ore notturne. Accuse, come detto, cadute del tutto.

Nei mesi scorsi il gup ha disposto una consulenza, affidata al medico legale Roberto Vaglio e allo psichiatra Domenico Suma, per fare luce su eventuali danni subiti da nove pazienti della struttura. Proprio sulla base della consulenza, e su quanto evidenziato dai legali degli imputati, attraverso una lunga serie di riscontri e di prove documentali e testimonianze, il giudice ha stabilito che non vi è stato alcun illecito.

Nel collegio difensivo gli avvocati Donato Mellone, Amilcare Tana, Luigi Covella, Viola Messa, Francesca Conte, Fabrizio D'Errico, Luigi Fersini, Michelangelo Gorgoni, Cosimo Perrone; Sebastano Vetromile, Alfonso Parente Stefanizzi, Ivan Paladini, Salvatore Chiriatti, Antonio Castello, Tiziana Marino, Giampiero Leomanni, Rosa Masciullo, Massimo Cavuoto, Roberto Tarantino, Gabriele Borlizzi, Fernanda Minerba, Giuseppa Antonica e Leonilda Marzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun maltrattamento nella casa di riposo per anziani, assolti in venti

LeccePrima è in caricamento