Cronaca

Sondaggi per il gasdotto, parte la seconda fase nelle acque di San Foca

Tap comunica che l'inizio delle indagini ambientali, che seguono quelle geofisiche dei giorni scorsi, è previsto per giovedì 9 gennaio. Una telecamera subacquea seguirà il tracciato del gasdotto. Saranno presenti tecnici della Regione Puglia

Le acque prossime alla spiaggia di San Basilio, previsto come punto di approdo del gasdotto.

LECCE – Parte giovedì 9 gennaio la seconda fase dei sondaggi di Tap nelle acque di San Foca. Dopo le ispezioni geofisiche, condotte nei giorni scorsi, si passa a quelle ambientali. I risultati serviranno ad integrare lo studio di impatto ambientale e sociale depositato il 10 settembre e contestato dal comitato che si oppone alla realizzazione del gasdotto per incompletezza ed approssimazione dei dettagli.

I sondaggi – spiega la società - rispondono ad una delle richieste del ministero dell’Ambiente nel suo parere di scoping del novembre 2011. Verrà svolta un’ispezione visiva del fondale marino tramite telecamera subacquea lungo il percorso del gasdotto, con lo scopo di valutare, con sempre maggiore dettaglio, la conformazione e la composizione dei fondali sottomarini, in modo da garantire  che il gasdotto possa integrarsi con l’ambiente.

Le indagini verranno effettuate con un’imbarcazione di 23 metri di lunghezza, la “R/V Astrea”, e con l’ausilio di due imbarcazioni di piccole dimensioni, noleggiate localmente, utilizzate per le indagini vicino alla costa. A bordo ci saranno i tecnici regionali di Arpa: una presenza necessaria, senza la quale, come accaduto in passato, i risultati non possono essere validati.

La capitaneria di porto di Otranto ha emesso un’ordinanza che dispone - dalle ore 7.30 alle ore 16.30 -  una distanza di sicurezza di almeno 250 metri dalle imbarcazioni impegnate nei sondaggi a tutte le unità in transito o in sosta. L’ordinanza sarà attiva dal giorno 8 gennaio  fino al 18 gennaio 2014 e riproporrà i malumori dei pescatori che di solito si spostano a ridosso di quell’area.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi per il gasdotto, parte la seconda fase nelle acque di San Foca

LeccePrima è in caricamento