rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castrignano del Capo

Sorpresi con 800 ricci, sanzionati per 4mila euro due pescatori

E’ accaduto ieri durante un controllo svolto dai militari della Guardia costiera nelle acque antistanti Torre dell’Omomorto, a Santa Maria di Leuca. Il limite giornaliero è di 50 esemplari

SANTA MARIA DI LEUCA - Avevano pescato un numero di ricci superiore al limite giornaliero imposto dalla legge nelle acque antistanti Torre dell’Omomorto a Santa Maria di Leuca e per questo sono stati puniti con sanzioni per complessivi quattro mila euro.

A commettere la violazione sono stati due pescatori, originari di Bari, fermati ieri dai militari della Guardia costiera di Santa Maria di Leuca, durante le attività di controllo finalizzate proprio al contrasto della pesca illecita.

Sono quasi 800 gli esemplari, ancora vivi, ad essere stati restituiti al proprio habitat naturale dopo l’intervento dei militari e ai trasgressori, come detto, è stata comminata una sanzione amministrativa per un totale di 4mila euro, ed è stata sequestrata anche tutta l’attrezzatura impiegata per la cattura.

L’operazione si inserisce nelle operazioni svolte dalla Capitaneria di porto di Gallipoli che durante il mese di febbraio aveva già portato al sequestro di 1600 ricci ad un pescatore sportivo locale e dell’attrezzatura.

Si ricorda che nei periodi in cui la pesca di questi molluschi è prevista, il limite di cattura di ricci di mare è fissato a 50 esemplari per ciascun pescatore sportivo e di 1000 per ciascun pescatore professionista.

Il comandante della Capitaneria di porto di Gallipoli Enrico Macrì ha sottolineato che i controlli in mare e sul litorale sono stati intensificati al fine di conservare le risorse ittiche, invitando tutti i consumatori ad acquistare solo prodotti di cui sia certificata la tracciabilità e per la quale sia comprensibile l’etichetta, che deve contenere tutte le informazioni obbligatorie. L’acquisto da venditori non autorizzati, oltre a favorire il depauperamento della fauna marina, infatti, comporta rischi per la salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi con 800 ricci, sanzionati per 4mila euro due pescatori

LeccePrima è in caricamento