rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sospeso in via cautelativa Rampino, il dirigente scolastico della "Morvillo Falcone"

Oggi avrebbe dovuto fare rientro le operazioni di scrutinio, ma su di lui sono ancora in corso alcuni accertamenti, dopo alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa nei giorni precedenti al fermo di Vantaggiato sui nuovi video

 

BRINDISI – Angelo Rampino, il dirigente scolastico dell’istituto professionale “Morvillo Falcone”, la scuola brindisina sventrata il 19 maggio scorso dall’ordigno collocato dal reo confesso imprenditore di Copertino, Giovanni Vantaggiato, è stato sospeso dall’incarico, come riportato in una nota dell’Ansa, che spiega: si tratta di motivi di opportunità, assunti dall'ufficio scolastico regionale della Puglia. Nell’esplosione ha perso la vita la studentessa 16enne di Mesagne, Melissa Bassi, e sono rimaste gravemente ferite cinque compagne.

Rampino, che è di Trepuzzi, rientrava oggi da un periodo di ferie, prese proprio dopo l’attentato, per coordinare le operazioni di scrutinio.  Si tratta di un provvedimento in via cautelativa e non disciplinare. Al momento, sul dirigente scolastico sono ancora in atto accertamenti per via di alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa qualche giorno dopo l’attentato.

Come si ricorderà, Rampino spiegò che esistevano altri video, oltre a quello del chiosco dei panini che ritraevano fatto smentito dal procuratore della Dda, Cataldo Motta. In realtà i video esistevano – come lo stesso Motta avrebbe spiegato in conferenza stampa, dopo il fermo di Vantaggiato - e riguardavano la presenza dell’uomo prima dell’attentato. Ovviamente, il timore era che la diffusione di particolari potesse compromettere l’indagine. E’ dalla visione delle auto che si è poi risaliti all’imprenditore 68enne salentino.   

Rampino era anche stato indicato, nel corso della prima fase dell’inchiesta, quando ancora non si avevano dettagli approfonditi, come il possibile destinatario di una qualche forma di vendetta, per motivi da appurare. Ma, finora, non sono emersi particolari che avallino una simile ipotesi, tanto più che lo stesso Vantaggiato ha indicato moventi diversi, per quanto ancora sfumati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospeso in via cautelativa Rampino, il dirigente scolastico della "Morvillo Falcone"

LeccePrima è in caricamento