rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via delle Giravolte

Spaccio nei vicoli del borgo, "pizzicato" dopo gli esposti dei cittadini

Trovati 80 grammi di eroina e 2 chili di marijuana. Arrestato un 51enne. Ha tentato la fuga quando ha visto i poliziotti nelle sue vicinanze. Cercando anche di far sparire le dosi in un giardino

LECCE – Che l’eroina sia tornata in auge, lo dimostrano i tanti sequestri che si sono succeduti nel tempo. L’ultimo risale a questa mattina e ha portato anche e soprattutto all’arresto di un uomo. Si tratta di Oreste Broglio, 51enne. A lui sono arrivati gli investigatori della squadra mobile, messi in allerta da alcuni residenti del centro storico, anche tramite esposti, proprio per segnalare un’attività di spaccio.

I poliziotti, dunque, per diversi giorni si sono appostati nelle vie dove, stando alle segnalazioni, sarebbe stato più intenso lo spaccio e oggi hanno notato i movimenti di Broglio in via delle Giravolte. Questi, appena visti i poliziotti, ha allungato il passo intuendo che potessero avercela proprio con lui. Due agenti l’hanno inseguito e raggiunto in breve. Si era rifugiato in un portone ed era salito lungo le scale che portano al piano superiore.

Messo alle strette, l’uomo ha provato un ultimo tentativo di farla franca, lanciando un involucro bianco nel giardino di un’abitazione adiacente. Ma il fatto non è sfuggito, tanto che subito dopo la polizia l’ha recuperato. Dentro c’erano undici dosi di eroina, per 6,2 grammi.

foto arrestato-8Se già questo sarebbe stato sufficiente a incriminare l’uomo, la squadra mobile ha voluto andare più a fondo, con una perquisizione nella sua abitazione. E qui, in una nicchia del contatore del gas, gli investigatori hanno trovato una busta di cellophane bianca. Dentro c’erano ben 78 grammi di eroina.

Non solo. Dentro c’era anche quanto rimasto di un’ulteriore busta di cellophane di colore bianco-giallo con scritte rosse, identica a quella usata per confezionare tre delle undici dosi delle quali Broglio si era disfatto poco prima.  Evidentemente, quando è stato avvistato dagli agenti, era intento a recuperare la droga dal contatore del gas o forse stava attendendo qualche acquirente per la consegna.

Nel corso della stessa perquisizione, in un appartamento disabitato e facilmente accessibile, al pianterreno dello stesso civico dove l’uomo p stato fermato, in una nicchia ubicata in giardino, è stato trovato anche un sacchetto dicellophane contenete poco più di 2 chili di marijuana. Broglio è finito in arresto per detenzione a fini di spaccio di stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio nei vicoli del borgo, "pizzicato" dopo gli esposti dei cittadini

LeccePrima è in caricamento