rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Melendugno

Spiagge a misura di genitori e figli. Salento sventola cinque bandiere verdi

Confermato dai pediatri il riconoscimento per Gallipoli, Otranto e la marina di Pescoluse. Tra le 134 località italiane "promosse"

GALLIPOLI - Acqua pulita e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire castelli e torri, giochi per bambini, ma anche presenza di bagnini per la sicurezza, con nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e spazi per lo sport. Sulla scorta di queste peculiarità sono state 134 spiagge italiane promosse da duecento pediatri. E per il decimo anno consecutivo le località marine valutate e selezionate possono ancora una volta issare le bandiere verdi e figurare sulla mappa del mare italiano under 18 a misura di famiglia e bambino. Tra le cittadine  rivierasche già insignite negli anni precedenti dalla bandiera verde nessuna è stata esclusa e si contano anche delle news entry. A tenere ben saldo il vessillo di spiaggia a misura di bambino il litorale di Gallipoli che nel Salento fa sponda anche con Otranto, Porto Cesareo, la marina di Pescoluse (Salve), e il litorale di Melendugno che rientrano tra le 16 località pugliesi entrate nella graduatoria finale. Come sempre le località sono state scelte dai medici che meglio conoscono le esigenze dei piccoli. Già negli anni scorsi il sondaggio è stato condotto tra pediatri italiani per conto del mensile nazionale “Ok, salute e benessere”, da Italo Farnetani, e in collaborazione con la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps).    

"In 10 anni sono stati consultati 2.305 pediatri e nel 2017 l'elenco delle 134 località promosse è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno" spiega all'Adnkronos salute, Italo Farnetani,  oggi ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta e che ancora una volta ha curato il lavoro d’indagine verificando i risultati ottenuti anche con le precedenti rilevazioni. "Ai medici è stato somministrato un questionario in cui si chiedeva se ci fossero località già insignite della bandiera verde che non ne avessero più diritto, oppure new entry da proporre. Ebbene, nessuna località già insignita è stata esclusa" puntualizza Farnetani, "e fra le località proposte, è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione. Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione”  continua Farnetani, “ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni dell’Arpa regionale, che sono le strutture preposte a tali controlli. Inoltre, nel tempo abbiamo incluso varie tipologie marine: nel 2008 e 2009 sono state valutate le località di mare definite mondane, dove fossero presenti attrezzature turistiche rivolte sia ai genitori che ai bambini. Nel 2010 invece abbiamo cercato quelle incontaminate, in cui la natura prevalesse sulle strutture turistiche. Fino a questo punto erano state individuate 51 località turistiche". Nel 2011 sono state scelte dai pediatri 25 spiagge con maggiori attrezzature turistiche e l'anno dopo è stato chiesto di scegliere "fra quelle che avessero ottenuto la bandiera blu le mete più a misura di bimbo".

Negli anni sono stati adottati diversi criteri di selezione anche in base alla dislocazione geografica, tanto che è emersa anche una distribuzione omogenea in tutto il territorio nazionale e nessuna regione che si affaccia sul mare è restata priva di una località giudicata adatta ai bambini.  La ricetta dei pediatri per una località di mare ideale per i bambini più piccoli prevede dunque: sabbia meglio di sassi e rocce, un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza. I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche per la garanzia di pulizia, perciò sicurezza, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini". La presentazione e l’assegnazione ufficiale delle bandiere verdi 2017 si svolgerà a Montesilvano il 3 giugno prossimo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge a misura di genitori e figli. Salento sventola cinque bandiere verdi

LeccePrima è in caricamento