rotate-mobile
Cronaca

"Spiagge Pulite", cittadini uniti a tutela dei litorali. L'iniziativa prende forma

Il progetto dal basso di tutela del patrimonio turistico continua il proprio percorso: obiettivi la pulizia delle spiagge e l'adozione di uno stile virtuoso sugli arenili salentini, con raccolta differenziata e cura delle coste

LECCE - L’iniziativa "SpiaggePulite: il nostro biglietto da visita" prende forma. E c'è soddisfazione da parte dell’associazione culturale WSalento dinanzi all'evidente riscontro in termini di sensibilità, che il progetto sta riscontrando sul territorio. L'intento, come specificato dai fautori della proposta è tutelare il patrimonio turistico, chiedendo ai cittadini partecipazione e condivisione degli obiettivi, attraverso la sensibilizzazione di tutti alla pulizia delle spiagge e all'adozione di uno stile di vita virtuoso anche sugli arenili, partendo dalla raccolta differenziata e dalla cura delle coste.

"La salvaguardia dei nostri litorali - spiegano - è fondamentale per il nostro turismo. È un nostro interesse. Siamo consapevoli che tale dovere spetta alle varie amministrazioni regionali, ma non siamo qui per criticare. Vogliamo fare un gesto concreto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi di estrema importanza".

Al via, dunque, la fase di progettazione del calendario di iniziative con l'obiettivo di renderlo noto a marzo: sono previste varie giornate nel mese di maggio, dedite alla raccolta rifiuti con il sostegno di tutti coloro che condividono il progetto. In secondo luogo, l’associazione cercherà di combattere il volantinaggio abusivo sulle spiagge che ogni anno, in estate, rappresenta una problematica non indifferente.

"Per realizzare tali obiettivi - spiega il presidente dell’associazione Antonio Gaetani -, raccoglieremo dei fondi per sponsorizzare l’evento. L’incasso sarà destinato in parte all’acquisto di materiale per pulire i litorali e in parte alle associazioni di volontariato che collaboreranno concretamente". “Sosteniamo questa campagna - aggiunge l'imprenditore Marcello Mariano, dal suo portale CaseSalento.com - perché ne condividiamo gli obiettivi e l'approccio concreto: pulire il mare, per noi che grazie al mare viviamo, ci sembra un atto doveroso e bello da diffondere".

Ma come funzionerà la fase della raccolta fondi? Verranno preparati dei blocchetti di obolo volontario, con la scritta "Buona azione": tutti gli esercenti che aderiranno acquisteranno una "Buona azione". Sul sito dell'iniziativa, compariranno tutti i dati di coloro che avranno contribuito (compresi la data acquisto Buona azione e l'importo versato), nel segno della massima trasparenza. Anche per l'acquisto del materiale utile all'iniziativa, ogni spesa sarà resa pubblica.

Tra i promotori dell’iniziativa: Marcello Mariano, Antonio Gaetani, Diego Trane, Dorina De Pietro, Patrizia Mariano, Marco Dell'Anna. Hanno già aderito: Movimento giovanile Regione Salento, CaseSalento.com, Olio Turi, Salento Sailing, VilleSalento.net, MonolocaliSalento.it, Comitato tutela dune e fasce costiere Porto Cesareo. Per info sulla campagna "SpiaggePulite: il nostro biglietto da visita", l'invito dei promotori è quello di scrivere all’indirizzo e-mail Servizi@casesalento.com o visitando la pagina (dove è consultabile anche la locandina predisposta) https://www.casesalento.com/spiagge-pulite-nostro-biglietto-visita.aspx o il gruppo facebook (https://www.facebook.com/WSalento ), o il sito ( https://wsalento.wordpress.com ).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spiagge Pulite", cittadini uniti a tutela dei litorali. L'iniziativa prende forma

LeccePrima è in caricamento