rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Squinzano

Squinzano: "Il Pd sostiene compatto Scardia"

In una nota, Sergio Blasi, Alberto Maritati, Lorenzo Ria, Teresa Bellanova, Sandro Frisullo, Enzo Russo e Dario Stefano spiegano di condividere pienamente le scelte del circolo del Partito democratico

"Condividiamo pienamente le scelte del circolo Pd di Squinzano che propone e sostiene l'avvocato Scardia alle elezioni primarie. Le decisioni assunte dal circolo, e dal suo coordinatore, Antonio Maniglio, sono assolutamente limpide sul piano delle procedure e valide sul piano politico". Così Sergio Blasi, Alberto Maritati, Lorenzo Ria, Teresa Bellanova, Sandro Frisullo, Enzo Russo e Dario Stefano in una nota inviata dal coordinamento provinciale di Lecce del Partito democratico. "Il Pd è in campo con Scardia per vincere le primarie e, soprattutto, per sconfiggere la coalizione guidata da Marra. E se ciò avverrà grande merito sarà del gruppo dirigente del Pd che sta lavorando per costruire una coalizione democratica che vada oltre i confini tradizionali del centrosinistra".

"Non ci sono pertanto fratture da sanare", spiega il coordinamento. "Ci sono delle elezioni primarie che vedono in campo il candidato del Pd e altro candidato che ha deciso di uscire dal Pd. L'unica certificazione dell'adesione al Pd è il rispetto delle regole statutarie. E lo Statuto prevede anche la possibilità delle primarie tra aderenti al Pd, ma all'interno degli iscritti, che a Squinzano sono circa 400. Questa ipotesi avanzata dal circolo Pd è stata respinta dal consigliere Vacca che, dopo le legittime decisioni dell'assemblea Pd, si è fatto proporre da associazioni estranee al Pd e in competizione con lo stesso. Così come sono state respinte le iniziative unitarie dell'onorevole Bellanova, coordinatrice del Pd nelle settimane passate, oltre che dal segretario del circolo. Per questi motivi - concludono i firmatari - ci auguriamo che l'avvocato Scardia abbia un'investitura popolare e che la candidatura del Pd, oltre che unificare la coalizione democratica, consenta di cogliere una importante affermazione elettorale a Squinzano nei confronti del centrodestra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squinzano: "Il Pd sostiene compatto Scardia"

LeccePrima è in caricamento