rotate-mobile
Cronaca Squinzano

Incendio divampa all'esterno dell'Eurospin: fiamme alte, in fumo cartoni e bancali

E' successo nel tardo pomeriggio a Squinzano. Sul posto due squadre di vigili del fuoco inviate dal comando provinciale

SQUNZANO – Un incendio è divampato nel tardo pomeriggio di oggi all’esterno del magazzino del discount Eurospin di Squinzano, in via Raffaello Sanzio. Il fumo, per cause da accertare (ma a quanto sembra, potrebbe essere accidentale), attorno alle 18 ha iniziato a fuoriuscire da diversi cartoni, cassette e bancali di legno depositati all’esterno, sotto una tettoia. Tutto materiale infiammabile che, in poco tempo, ha ravvivato il fuoco, che ha iniziato a farsi largo con una certa rapidità, provocando fiamme anche piuttosto alte.

La scoperta è avvenuta tramite l’allarme, che si è attivato. Collegato alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza Ggs Security, è stata inviata una pattuglia per sincerarsi su cosa stesse succedendo. In breve si è scoperto, quindi, come non vi fosse stata un’intrusione, ma, appunto, lo sviluppo di un rogo. E’ stato subito contattato il 115 e il comando provinciale dei vigili del fuoco ha inviato sul posto, da Lecce, due squadre che hanno operato con gli idranti per contenere l’incendio.

Video | Idranti per domare le fiamme sotto le tettoie

Oltre all’annerimento di alcune pareti a causa del fumo (che è penetrato anche all'interno dello stabile, dove però non si sono verificati danni), il forte calore sprigionatosi ha anche provocato il cedimento di qualche porzione ddell’intonaco di un muro perimetrale che delimita l’area del discount da alcune proprietà private.

Il rischio era che le fiamme continuassero a farsi ulteriormente strada, considerando la presenza di molto altro materiale non ancora intaccato, all'arrivo dei vigili del fuoco, fra cui diversi contenitori per i rifiuti. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Squinzano. Non sono state trovate tracce particolari, come liquido infiammabile o diavolina. Il fatto che il rogo sia divampato vicino all'impianto elettrico, suggerirebbe un possibile cortocircuito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio divampa all'esterno dell'Eurospin: fiamme alte, in fumo cartoni e bancali

LeccePrima è in caricamento