Si lancia sotto il treno in arrivo, tragedia nella stazione di Squinzano
È successo poco dopo le 13 nello scalo del nord Salento. La vittima è un 45enne. Sul posto la Polfer con la scientifica e i carabinieri. Lo straziante riconoscimento della famiglia
SQUINZANO – Il macchinista non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto. Il treno viaggiava a velocità sostenuta, quando è entrato nella stazione di Squinzano. Essendo un convoglio passeggeri a lunga percorrenza, nello scalo del nord Salento era solo di passaggio. Prima tappa prevista con fermata, infatti, quella di Brindisi.
E invece, il treno Frecciabianca partito da Lecce alle 12,58 e diretto a Venezia, intorno alle 13,10 di oggi si è fermato bruscamente, quando un uomo, all’improvviso, si è lanciato sotto le rotaie, spiccando un balzo dalla banchina del primo binario. È quanto il macchinista stesso, provato per l’accaduto, ha spiegato agli agenti della Polfer di Lecce, intervenuti poco dopo sul posto per ricostruire i fatti.
A rimanere travolto è stato uno squinzanese, V.S., 45 anni da compiere. Qualche insondabile motivazione interiore deve averlo spinto al gesto estremo. Una tragedia di cui in paese si è sparsa quasi subito la voce. E alla famiglia dell’uomo è toccata lo straziante compito del riconoscimento, sui binari, prima che il magistrato di turno autorizzasse il trasferimento dei poveri resti nella camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
Oltre agli agenti della polizia ferroviaria, a Squinzano si sono diretti anche gli specialisti della scientifica della Questura per i rilievi, che sono durati a lungo, i carabinieri della stazione locale e il personale del 118.
Video | Sul luogo della tragedia
L’evento ha provocato, inevitabilmente, disagi e interruzioni lungo tutta la tratta. Sette treni hanno subito ritardi, otto sono stati parzialmente cancellati, uno il regionale delle 14,47 da Lecce a Bari Centrale, del tutto cancellato. Trenitalia ha quindi attivato il servizio sostitutivo con bus per i collegamenti regionali. I passeggeri del Frecciabianca coinvolto, invece, hanno dovuto prendere un altro treno. Il traffico sulla linea fra Lecce e Brindisi è ritornato regolare intorno alle 16,30.