rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Miggiano

Stand dei carabinieri alla campionaria di Miggiano

Stand dei carabinieri dedicato al Gis, il Gruppo d'intervento speciale, ma non solo, in occasione del suo trentennale all'evento fieristico di Miggiano che si concluderà domenica 19 ottobre

Stand dei carabinieri dedicato al Gis, il Gruppo d'intervento speciale, ma non solo, in occasione del suo trentennale all'evento fieristico di Miggiano che si concluderà domenica 19 ottobre. Negli stand l'esposizione delle divise di alcune delle specializzazioni dell'Arma, dalla Grande uniforme alla tuta di volo del servizio aereo. Ma l'attenzione è tutta sull' equipaggiamento del Gis, del quale ricorreva proprio ieri il trentennale della fondazione, celebrato in una solenne cerimonia a San Piero a Grado a Pisa.

Ulteriore interesse, soprattutto da parte dei più giovani, riscuotono le tecniche scientifiche per il repertamento e l'analisi della "scena del crimine", proposte dai militari della squadra rilievi tecnici del Nucleo investigativo di Lecce.

Tra le altre curiosità, anche la possibilità di vedere come viene costruito un volto a mezzo photonet ed identikit con l'apposito apparecchio "Mini Lase" , un software per la composizione automatica degli identikit a colori. Si tratta di un sistema del tutto nuovo: accantonati i vecchi identikit con i disegni, negli ultimi tempi si usavano i fotofit, cioè si prendevano alcuni «tipi» di volti e si adattavano secondo le indicazioni fornite dai testimoni oculari. Ora il procedimento è automatico e si avvale di una banca dati con 30 mila foto vere di pregiudicati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stand dei carabinieri alla campionaria di Miggiano

LeccePrima è in caricamento