rotate-mobile
Gli effetti del maltempo / Presicce

La statua del patrono perde pezzi: pietre e l'aureola piombano al suolo

L’incidente in mattinata in piazza Villani nel giorno dei festeggiamenti di Sant’Andrea, protettore di Presicce. Non si registrano feriti. Intervento dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza del manufatto in pietra leccese del XVII secolo

PRESICCE-ACQUARICA – Mentre l’allerta meteo per le prossime ore sulla penisola salentina si tinge di arancione, nella mattinata di oggi l’imperversare di pioggia e vento ha ulteriormente ammalorato le condizioni statiche della statua di Sant’Andrea di piazza Villani, protettore di Presicce (ora unico comune con Acquarica del Capo).

Proprio a causa del maltempo dall’icona sacra in pietra leccese, posta sul colonnato della piazza nei pressi della Chiesa Madre, si sono staccati diversi pezzi compresa l’aureola agganciata ad un supporto metallico. I pezzi di calcinacci e di pietrisco, abbastanza consistenti, sono precipitati sul piazzale sottostante, fortunatamente in un momento in cui non passava nessuno. Non si registrano, infatti, feriti.

L'intervento di messa in sicurezza dei vigili del fuoco

Un ulteriore segno protettivo forse di Sant’Andrea Apostolo, patrono della comunità del Basso Salento, di cui ricorrono in questi giorni i festeggiamenti. E proprio ieri pomeriggio alle falde di quel colonnato che sorregge la statua e in quella piazza era transitata la processione con il simulacro del santo custodita nella chiesa matrice.               

La caduta dell’aureola e dei pezzi di pietra si è verificata, invece, nella prima mattinata e dopo la segnalazione sul posto sono subito intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Tricase e Lecce che con l’ausilio di un’autoscala hanno rimosso gli ulteriori pezzi pericolanti e messo in sicurezza la zona. L’area, ricadente nel cuore del centro storico, è stata interdetta al transito.

I pezzi della statua recuperati dopo il crollo

Sul posto sono giunti anche i tecnici comunali e c’è stato il sopralluogo del sindaco Paolo Rizzo. La colonna con la statua di Sant’Andrea, realizzata in pietra leccese, risale ai primi anni del XVIIesimo secolo ed era in  attesa di un programma di restauro conservativo già programmato.

il colonnato di piazza Villani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La statua del patrono perde pezzi: pietre e l'aureola piombano al suolo

LeccePrima è in caricamento