rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Stop all'immondizia per strada: tornano i cassonetti

A Gallipoli da un paio di giorni nel centro storico si stanno installando nuovamente i vecchi cassonetti. Il sindaco Giuseppe Venneri: "I sistema di raccolta porta a porta si è rivelato un fallimento"

Da un paio di giorni, nel centro storico di Gallipoli, stanno ritornando i cassonetti per la raccolta dei rifiuti. È' durato poco meno di un anno l'esperimento della raccolta porta a porta, che il sindaco Giuseppe Venneri giudica fallimentare. "Il riposizionamento dei cassonetti nel centro storico - ha detto il primo cittadino - oltre che essere stato un preciso impegno preso in campagna elettorale rappresenta una precisa istanza che ci veniva richiesta da parte dei residenti del centro storico e che abbiamo ritenuto meritevole di attenzione e di accoglimento, visto gli esiti negativi che ha prodotto la raccolta porta a porta". Il sindaco fa riferimento essenzialmente all'"effetto discarica" che si è notato in questi mesi circolando lungo le mura del centro storico, con sacchi di spazzatura disseminati lungo tutto il periplo della città vecchia.

"Abbiamo ritenuto doveroso con questa iniziativa - ha chiarito il primo cittadino - cancellare un biglietto da visita altamente negativo in quella che è una realtà ad altissima densità turistica e che merita attente forme di valorizzazione. Il ritorno ai cassonetti si spiega proprio in tale ottica e nella volontà di eliminare scene non certo edificanti per residenti, turisti e cittadini". Sempre il primo cittadino ricollega poi la scelta della giunta comunale di qualche giorno fa, che è stata seguita in modo particolare dall'assessore al Centro storico, Giorgio Cacciatori, con quella in vigore dall'inizio di questa settimana, legata all'attuazione della pedonalizzazione del centro storico (dalle 11,30 a mezzanotte) sino al 10 settembre. "L'obiettivo è quello di attivare iniziative tese a garantire un maggiore afflusso ed una maggiore fruizione dei cittadini come dei turisti del nostro meraviglioso centro storico, che resta il cuore pulsante del nostro turismo. Aver ripristinato i cassonetti - ha concluso Venneri - per garantire maggiore decoro ed aver istituito la pedonalizzazione della città vecchia significa aver compiuto due passi in avanti verso un obiettivo che resta un elemento prioritario nell'attività programmatica ed esecutiva della nostra squadra di governo". Una stridente curiosità: l'amministrazione di Gallipoli annuncia la decisione, dichiarando "fallimentare" il porta a porta, proprio mentre Copertino espone buoni dati sullo stesso sistema per ciò che concerne la differenziata (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=8883).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop all'immondizia per strada: tornano i cassonetti

LeccePrima è in caricamento