rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Strano ritrovamento sulla strada dello shopping: un rospo in via Trinchese

Scoperto a Lecce il grosso anfibio della specie Bufo bufo, che, su invito degli ispettori ambientali del Comune, è stato preso in consegna dagli operatori del museo di storia naturale e osservatorio faunistico provinciale

LECCE - Un singolare ritrovamento sulle vie dello shopping: un rospo, che si aggirava indisturbato nelle centralissime strade adiacenti a Piazza Mazzini. Si tratta di un esemplare probabilmente da guinnes dei primati, a giudicare dai commenti dei biologi dell’ufficio ambiente.

Della specie Bufo bufo, protetto dalla convenzione di Berna per la salvaguardia della fauna minore, è l'anfibio più grande d'Europa, e raggiunge addirittura i 20 cm (zampe escluse). Prevalentemente notturno, frequenta normalmente ambienti asciutti ma tende a tornare sempre nella stessa pozza d'acqua per riprodursi, a volte percorrendo anche diversi chilometri. Durante questi spostamenti molti individui riproduttori vengono uccisi dalle automobili. A causa di ciò, oltre che alla scomparsa dei siti riproduttivi, questo animale tende a scomparire dalle zone più antropizzate.

Nonostante la relativa abbondanza, il rospo comune presenta, quindi, un elevato grado di minaccia ed è per questo che gli ispettori ambientali dell’assessorato alle politiche ambientali non hanno esitato ad allertare gli operatori del museo di storia naturale ed osservatorio faunistico provinciale di Calimera, i quali hanno preso in consegna l’esemplare per rimetterlo in libertà in un ambiente più consono dopo aver prestato le eventuali cure necessarie.

"I rospi – ha commentato l’assessore, Andrea Guido - nell'immaginario collettivo, sono molto spesso associati a sensazioni di ribrezzo, se non addirittura di pericolo per supposte proprietà velenose. Questo porta frequentemente all'uccisione degli esemplari casualmente rinvenuti e alla non considerazione del ruolo ecologico di questa specie".

"In realtà - aggiunge - il rospo comune svolge un ruolo fondamentale di predatore nei confronti di una grande quantità di invertebrati, spesso dannosi alle attività umane. Voglio esprimere quindi la mia soddisfazione per la repentinità e precisione con cui sono state condotte le operazioni dagli organi del mio assessorato, in particolare dagli ispettori ambientali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strano ritrovamento sulla strada dello shopping: un rospo in via Trinchese

LeccePrima è in caricamento