rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Supersano / Via Tito Minniti

Fulmine si abbatte sul campanile, crollano pezzi di tufo lungo la strada

Il cedimento dovuto all'ondata di maltempo è avvenuto nella prima mattinata a Supersano. Colpite le guglie della chiesa del Santissimo Sacramento. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito. Sul posto vigili del fuoco e agenti di polizia locale

SUPERSANO – Attimi di paura, questa mattina, intorno alle 7, a Supersano, a causa di un parziale crollo della sommità del campanile della chiesa del Santissimo Sacramento, nella zona centrale del paese. A causare il danneggiamento è stato un fulmine che, in queste ore di maltempo abbattutosi sull’intera provincia di Lecce, ha scaricato tutto la sua potenza sulle guglie dell’edificio, risalente al 1959.

Sebbene la chiesa abbia l’ingresso su piazza Margottini, il campanile svetta nella parte posteriore, affacciandosi su via Tito Schipa. Ed è soprattutto qui che sono piombati in strada grossi pezzi di tufo, per fortuna senza colpire nessuno, né danneggiare autoveicoli. Una casualità in parte dovuta sia all’orario in cui si è verificato l’incidente, sia al fatto che le misure imposte contro la pandemia stanno limitando fortemente gli spostamenti.

Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia locale, che hanno transennato la porzione di via dove si è verificato il cedimento, sia i vigili del fuoco per i primi provvedimenti d’urgenza, ovvero per spicconare i punti ancora cedevoli e impedire ulteriori crolli, in attesa delle prossime riparazioni. Da considerare che non solo sul Salento, ma su tutta la Puglia, in queste ore, vige da questa mattina, e per le prossime dodici ore, un’allerta meteo gialla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulmine si abbatte sul campanile, crollano pezzi di tufo lungo la strada

LeccePrima è in caricamento