rotate-mobile
Cronaca Surbo

Assaltano la gioielleria nel centro commerciale, nella fuga perdono una pistola

La rapina consumata alle 9,30 di questa mattina dentro Stroili Oro, nella galleria del Mongolfiera di Surbo. I malviventi hanno rotto due vetrinette, facendo incetta di monili, e sono scappati a bordo di un'utilitaria. Sul posto i carabinieri che hanno sequestrato un'arma giocattolo

SURBO – Attimi di terrore questa mattina, alle 9,30, circa mezzora dopo l’apertura della gioielleria Stroili Oro nella galleria del centro commerciale Mongolfiera di Surbo. Due malviventi hanno atteso il momento propizio per fare irruzione e consumare una rapina. Uno aveva una pistola spianata, l’altro impugnava un martello.

Sul posto, nell’area Pip, a breve distanza da Lecce, i due vi sono arrivati con un’autovettura grigia. Si tratterebbe di un’utilitaria, forse una Fiat Panda che si può presumere rubata. È quanto si evince dalla visione delle telecamere del centro commerciale, che hanno ripreso diverse fasi salienti dell’assalto, durato una manciata di minuti, ma sufficienti a provocare paura e turbamento.

All’interno dell’esercizio, che sorge proprio nei pressi di uno degli ingressi della galleria, si trovavano alcune commesse che hanno potuto fare ben poco, di fronte a rapinatori così determinati e che avevano evidentemente studiato il piano in ogni dettaglio.

71ec9302-3394-4dc2-80fd-d5b0cef6cff9-2

Volti coperti, addosso le classiche tute edili bianche per coprire l’abbigliamento e di cui sbarazzarsi dopo la fuga (secondo un copione già visto in altre occasioni), cappucci calati sulla testa, hanno sfondato un paio di vetrinette con il martello, arraffando diversi gioielli, per poi fuggire. Il bottino dovrebbe ammontare a qualche migliaio di euro, ma sarà quantificato meglio quando verrà sporta denuncia.

Sul posto, quando è stato dato l’allarme, sono intervenuti in carabinieri della stazione Surbo, ai quali sono delegate le indagini, che si stanno svolgendo in collaborazione con i militari della Sezione operativa della compagnia di Lecce, e le auto di pattuglia della Sezione radiomobile, che hanno provato a perlustrare le zone a caccia della banda, ma senza esito. Tuttavia, i militari hanno già qualcosa su cui lavorare: una pistola giocattolo, senza tappo rosso, riproduzione di un’arma vera. I malviventi l’hanno persa durante la fuga.

Come detto, sono state acquisite anche diverse immagini di videosorveglianza, da cui si evince che l’auto dovesse essere una Panda grigia, anche se non sembra riconoscibile chiaramente la targa. È quasi certo che l’auto fosse ferma all’esterno, a motore acceso, guidata da un complice dei due che hanno fatto irruzione. Quanto alla via di fuga, sembra che i rapinatori si siano allontanati sfruttando le strade interne, alle spalle dell’area carburanti Enercoop. Quale direzione abbiano preso in seguito, se verso Surbo o Lecce, al momento non è chiaro.

9687a5c2-af65-4e93-8db7-5b34f611833c-2

Daniela Salanti, direttrice del centro commerciale Mongolfiera Lecce, commenta così il grave episodio accaduto questa mattina. "Siamo ancora molto scossi, ma per fortuna non ci sono state gravi conseguenze nei confronti delle persone presenti in galleria in quel momento".

"Desidero esprimere la massima solidarietà da parte mia e da parte della proprietà nei confronti delle operatrici e degli operatori dell'attività commerciale coinvolta - penso in particolar modo al sangue freddo della commessa che si è trovata in prima linea nel momento dell'accaduto e che è riuscita ad attivare l'allarme -, e nei confronti dei clienti presenti in quel momento dentro e fuori il centro commerciale. Siamo tutti sollevati dall'evoluzione della vicenda".

Salanti conclude sottolineando il lavoro che si sta svolgendo con le forze dell'ordine: "In questo momento i carabinieri stanno visionando i video che abbiamo messo a loro disposizione, stiamo offrendo la massima collaborazione alle forze dell'ordine".

d4b88d60-4b72-4875-a0b5-2bbb4ea029d2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assaltano la gioielleria nel centro commerciale, nella fuga perdono una pistola

LeccePrima è in caricamento