rotate-mobile
Cronaca Palmariggi

Fondi per i sentieri della Via Francigena: Tar Lazio accoglie ricorso di due Comuni esclusi

La domanda, nell'ambito del bando "Borghi", era stata rigettata per una delibera mancante tra i documenti, mai allegata per un malfunzionamento del sistema informatico

PALMARIGGI – Il Tar Lazio accoglie il ricorso dei Comuni di Palmariggi e Cannole: erano stati esclusi dal finanziamento del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza), nell’ambito del bando “Borghi”, previsto dal Ministero della Cultura per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale nei piccoli centri italiani.

La domanda era stata rigettata per un dcumento mancante, mai allegato per un malfunzionamento del sistema informatico: non era stato dunque possibile procedere con l’invio della delibera del Comune aggregato, ma solo di quella del Comune proponente. Una delibera, come ha accertato la giustizia amministrativa, che però esisteva ed era precedente al bando.  Il Tar Lazio ha accolto le tesi degli avvocati Francesco Giuseppe Romano e Vincenzo Scalini, che difendono i due enti, ritenendo illegittima l’esclusione poiché il Ministero avrebbe dovuto attivare il cosiddetto “soccorso istruttorio”.

Nello specifico, si trattava di una richiesta di fondi pari a 2 milioni di euro. Il progetto presentato dagli enti ricorrenti aveva a che fare con il collegamento dei due borghi tramite il potenziamento della rete dei cammini della Via Francigena e dei sentieri che collegano i due territori. Il tutto avvalendosi del contributo delle associazioni locali. Ma nella documentazione, pur mancando la delibera, era stato però allegato il protocollo d’intesa firmato dai sindaci, che attesta l’interesse reciproco delle due amministrazioni comunali e la volontà di entrambe a concorrere nell’avviso pubblico in forma congiunta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per i sentieri della Via Francigena: Tar Lazio accoglie ricorso di due Comuni esclusi

LeccePrima è in caricamento