rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Novoli / Piazza Regina Margherita

Piazza di Novoli chiusa al traffico, Tribunale rigetta ricorso dei commercianti

Il Tar di Lecce ha dato ragione al Comune. Il sindaco: "Già nelle prossime ore pedonalizzeremo l'area"

NOVOLI – Il Tribunale amministrativo regionale rigetta il ricorso dei commercianti di Piazza regina Margherita, nel cuore di Novoli. La seconda sezione del Tar di Lecce, infatti, La seconda sezione del Tar di Lecce, presieduta dal giudice Eleonora Di Santo, ha respinto il ricorso proposto dai commercianti novolesi di Piazza Regina Margherita, che si erano opposti all’ordinanza adottata la scorso estate dal Comune, circa l’elaborazione di un nuovo piano traffico cittadino. L’ente, difeso dall’avvocato Francesco De Jaco, ha prevalso sulle motivazioni esposte dai ricorrenti.

Le motivazioni della decisione vertono sul superamento dell'incompetenza del ricorso originario. L'ordinanza sindacale è stata ritirata e sostituita con un provvedimento dirigenziale, mentre le ulteriori censure proposte con i motivi aggiunti sono state considerate dai giudici del tutto generiche e, di conseguenza, inidonee a giustificare la richiesta. Dopo quanto disposto da parte del Tar, gli ultimi tre ricorrenti avranno la possibilità di far valere le proprie ragioni al Consiglio di Stato.

“Già nelle prossime ore - annuncia il primo cittadino, Gianmaria Greco -  insieme all’assessore alla Viabilità e al comandante della polizia locale, ci incontreremo per verificare i presupposti a migliorare il piano, per rendere più efficace e fluida la viabilità. Contestualmente avvieremo un dialogo con i commercianti per trovare una convergenza sui futuri provvedimenti dell’amministrazione, così come già avviato nell’incontro pubblico svoltosi nel Teatro Comunale il 16 ottobre scorso. Per piazza Regina Margherita invece, il futuro non può che essere rappresentato dalla chiusura al traffico, con conseguente pedonalizzazione dell’area, da sottoporre alla partecipazione della popolazione magari attraverso anche l’utilizzo di un referendum popolare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza di Novoli chiusa al traffico, Tribunale rigetta ricorso dei commercianti

LeccePrima è in caricamento