rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Taviano

Gel Gross, tutto in regola sulla tracciabilità: dissequestrato il prodotto ittico

L'ufficio contenzioso regionale ha rilevato come lo stato di conservazione dell'azienda di Taviano fosse ottimale e il pesce tracciabile, rispetto a quanto contestato dalla guardia costiera gallipolina, durante un controllo nel corso del quale erano stati sequestrati 56 chili di prodotto

TAVIANO – Sanzione annullata e prodotto ittico dissequestrato. E’ quanto stabilito dall’Ufficio contenzioso regionale, dopo il ricorso presentato dalla Gel Gross di Taviano, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari surgelati. Tutto in regola, dunque, come dimostrato dall’azienda, dopo i rilievi avanzati dalla guardia costiera, che aveva svolto un controllo ai primi di novembre.

I militari dipendenti dalla capitaneria di Gallipoli avevano contestato l’assenza di tracciabilità per 56 chili di prodotti ittici congelati.

Il titolare, Dario Del Rosario, già in sede di accertamento, aveva messo a disposizione, al personale della guardia costiera tutta la documentazione che attesta l’efficienza del sistema di rintracciabilità e quindi la regolarità dei prodotti.

gel gross1-2Il responsabile della Gel Gross, in particolare, aveva evidenziato la capacità del software gestionale di tracciare tutti i prodotti in entrata, dall’opera di immagazzinamento fino alla distribuzione nei punti vendita.

In effetti, durante il ricorso, con varie simulazioni e accessi documentali, è stata dimostrata la capacità del sistema di risalire ai lotti dei prodotti, al loro primo produttore, ai fornitori, nonché ai vari destinatari per ogni singola fase di commercializzazione.

L’Ufficio contenzioso, atteso che non è stato rilevato alcun rischio per la salute dei consumatori, per mancanza di rintracciabilità o per stato di conservazione (rilevato come ottimale) ha ritenuto di dover disporre il dissequestro immediato dei prodotti ittici e l’archiviazione del verbale in merito alla sanzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gel Gross, tutto in regola sulla tracciabilità: dissequestrato il prodotto ittico

LeccePrima è in caricamento